Box Office Italia, vince ancora Madagascar 3

Il film di animazione della DreamWorks Animation ancora campione di incassi, seguito dal "Cavaliere Oscuro" di Nolan e da "I Mercenari 2" di Stallone

di Elisa Bonaventura 3 settembre 2012 17:02

E’ ormai pacificamente riconosciuto che la meravigliosa tecnologia della terza dimensione ha trasformato il mondo del cinema, dando la possibilità agli spettatori di tuffarsi in un’esperienza fantastica, spettacolare e coinvolgente: la possibilità di “entrare” dentro il film.

Sicuramente il 3D ha portato con sé un’altra conseguenza positiva, quella di far aumentare esponenzialmente gli incassi.

Infatti, anche se in molte sale, come nel circuito “The Space-Cinema”, il prezzo del biglietto 3D è leggermente inferiore se lo spettatore utilizza degli occhiali 3D già in proprio possesso, per andare a vedere un film in tre dimensioni è necessario comunque pagare di più rispetto al prezzo del biglietto standard.

Non è un caso, quindi, che il cartone animato della Dreamworks Animation “Madagascar 3 – Ricercati in Europa” (che è possibile vedere pure in 3D) sia ancora alla vetta del Box Office Italia per la seconda settimana consecutiva. Questa settimana il film ha guadagnato poco più di 4 milioni di euro, raggiungendo un incasso totale di 14.080.754 euro.

Il secondo posto è tenuto saldamente dall’ultimo episodio della saga di Nolan dedicata a Batman: “Il Cavaliere Oscuro – Il ritorno”.

Nonostante l’influenza negativa esercitata dalla terribile strage che ha macchiato la prima americana di questo film, la pellicola, dopo aver fatto record di incassi alle anteprime, ha guadagnato in Italia 6.960.075 euro, una cifra sicuramente considerevole.

Al terzo posto il sequel di Sylvester Stallone, “I mercenari 2”, che questo week-end ha guadagnato poco più di mezzo milione di euro, con un incasso totale di 4,5 milioni di euro. In quarta posizione resiste “Biancaneve e il cacciatore”, che è stato al top delle classifiche per tutta l’estate e ha guadagnato in totale 8 milioni di euro.

Al quinto posto si piazza un film d’esordio, realizzato dal pluripremiato regista Philippe Falardeau, dal titolo “Monsieur Lazhar”. La pellicola ha guadagnato questo week-end 135.042 euro.

Chiudono la classifica “LOL – Pazza del mio migliore amico”, “Cena tra amici”,  “The Amazing Spiderman” (che ha realizzato ottimi incassi quest’estate), “Quasi amici” e “Bed Time”.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti