ƒ

Buon Compleanno Simpson, 30 anni della serie animata su Italia 1

La serie animata più longeva della storia della tv, I Simpson, compie 30 anni dalla prima apparizione in televisione

di felicecatozzi 18 aprile 2017 11:33

A distanza di 30 anni esatti, Italia 1 celebra I Simpson dal lunedì al venerdì a partire dalle 13.45 con il ciclo di episodi dal titolo Buon Compleanno Simpson.

Il 19 aprile 1987 viene trasmessa per la prima volta sulla televisione americana una puntata del cartone diventato oggi la serie televisiva animata più longeva mai trasmessa, I Simpson.

La serie debutta in forma di brevi corti animati all’intero del Tracey Ullman Show. Due anni più tardi, il 17 dicembre 1989, I Simpson conquistano la prima serata diventando una pietra miliare della storia della televisione.

Qualche curiosità: nominati per un Golden Globe, I Simpson hanno ottenuto 32 Emmy Awards e 8 People’s Choice Awards; questo cartone animato ha anticipato 15 profezie diventate poi realtà: dall’elezione del Presidente Trump alla performance di Lady Gaga al Superbowl, dall’invenzione dello smartwatch a quella del correttore automatico.

E ancora: sono oltre 100 le guest star famose apparse all’interno della serie, tra cui Meryl Streep, Elton John, Richard Gere, Britney Spears, Paul e Linda McCartney; i personaggi del cartone creato da Matt Groening portano il nome dei suoi reali familiari: i genitori Homer e Marge e le sorelle Lisa e Maggie. Bart avrebbe dovuto chiamarsi Matt come il fumettista, ma scelsero poi di dargli il nome che conosciamo in quanto anagramma della parola brat che tradotto vuol dire monello.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti