Caso Pistorius, ci sarà anche un documentario della BBc

Reeva Steenkamp, una bellissima modella di 30 anni uccisa brutalmente ... mentre la tv continua il suo show mediatico

di Monia Ruggieri 22 Febbraio 2013 18:41

The show must go on, è questa la tipica frase che si suol sempre dire in certi casi. Ma fino a che punto è vera? Fino a che punto lo show deve andare avanti? Fino a che punto dev’essere lesa, danneggiata, oltraggiata, l’immagine di una vittima? E’ questo quello che in tanti si chiedono dopo le vicende che hanno visto protagonista Pistorius.

Sapete di certo cosa è accaduto la notte del 14 febbraio, notte nella quale si celebra l’amore, la notte di San Valentino. Ovviamente non a casa Pistorius, dove si è consumato un omicidio (intenzionale o meno che fosse, non sta a noi giudicare in questo caso). Stiamo parlando ovviamente della bellissima modella trentenne Reeva Steenkamp, fidanzata di Oscar Pistorius e da quest’ultimo uccisa, in circostanze ancora da chiarire.

La modella, pochi giorni prima della sua morte, aveva registrato l’ultima puntata del programma Tropika island of treasure, una sorta di versione sudafricana dell’Isola dei famosi, che era stato mandato in onda in tv sull’emittente Sabc. Il reality era stato girato a novembre in Giamaica, e mostrava una Reeva solare e sorridente. La tv ha deciso comunque di mandare in onda il filmato, nonostante la sua improvvisa e precoce morte. “E’ il miglior omaggio alla sua memoria”, con queste parole si è difesa Samantha Moon, produttore esecutivo dello show e proprietaria dell’azienda di produzione di Johannesburg, Stimulii Contemporaneamente. Ma è realmente così? O si tratta semplicemente di un modo subdolo e senza scrupoli, per non parlare di rispetto, verso una vita spezzata?

Come se non bastasse, ora anche la Bbc ha pensato bene di ideare un documentario che andrà in onda sul canale Bbc Three e sarà condotto da Rick Edwards, proprio sulla vicenda che ha scosso milioni di appassionati di sport e non solo:

“Bbc Three non ha mai paura di affrontare notizie attuali, e ci impegniamo a mostrare programmi audaci e provocatori ad un pubblico tra i 16 ed i 34 anni. Mentorn produrrà questo programma con una velocità incredibile… Sono sicuro che proporranno un documentario che porterà un nuovo punto di vista sulla notizia”.

ha detto Zai Bennett, a capo del canale.

The show must go on certo, ma fino a che punto?

Commenti