Da “La prova del cuoco” a “Masterchef”: boom della gastronomia

Proliferano sui canali TV le trasmissioni dedicate alla buona cucina

di Cristina Bonolis 17 Settembre 2012 12:48

Se volete migliorare la vostra arte culinaria o non avete idee per la cena di questa sera, niente paura, l’offerta televisiva su questo argomento è varia e diversa su tutti i network: tra le più popolari “La Prova del cuoco” con Antonella Clerici affiancata dalla fedele Anna Moroni, in onda alle 12:00 dal lunedì al sabato su Raiuno con la tredicesima edizione.

Su La7 dal lunedì al venerdì alle 18:30 Benedetta Parodi ci rivela i segreti dei suoi menù, con un ospite per ogni puntata che condividerà i fornelli con lei per produrre una gustosa ricetta.

Dal 1° ottobre torna con la 4° stagione su La7d il bel Simone Rugiati con il suo “Cuochi e Fiamme”, dove vengono messe alla prova le abilità e creatività di due concorrenti. Insieme a Simone intervengono come giudici la blogger Chiara Maci, la critica gastronomica Fiammetta Fadda, e l’attore Riccardo Rossi.

Non più su Cielo ma su SkyUno HD torna il popolare talent show in cucina “Masterchef Italia” con gli chef  Bruno Barbieri, Joe Bastianich e Carlo Cracco , per una nuova corsa al premio del più bravo ai fornelli.

E’ stata confermata la seconda edizione del programma di Tessa Gelisio in onda su Italia 1 con “Cotto e Mangiato”, all’interno dell’edizione di Studio Aperto delle 12:25. Particolare importanza verrà data a ricette per chi soffre di intolleranze alimentari o per vegetariani.

A bordo della 500 rossa Gianfranco Vissani e Michela Rocco riprendono i loro viaggi in giro per l’Italia con “Ti ci porto io” in onda su La7 alle 10:00 da domenica 23 ottobre. Ogni settimana un nuovo itinerario che spazia dai nostri bei centri storici alle beauty farm, alla ricerca di ogni specialità e dei buoni vini locali.

Dunque la lista è veramente lunga, poiché ormai ogni canale offre almeno un programma dedicato alla gastronomia e la buona cucina; tra questi non si può mancare di menzionare il canale di Alice dedicato interamente alla cucina con “Casa Alice” con Franca Rizzi e Daniele Persegani, “Amici Miei (Bischeri)” con Beppe Bigazzi, “Le Mani in Pasta” condotto da Cristina Lunardini, “Peccati di Gola” con Luca Montersino, tra i tanti altri.

Commenti