Django mantiene la testa del box office e vince su Lincoln

Tarantino batte Spielberg al botteghino, mantenendo la prima posizione.

di Elisa Bonaventura 28 Gennaio 2013 22:47

Sembra proprio che il pubblico italiano abbia apprezzato moltissimo l’ultimo film di Quentin Tarantino, “Django Unchained”, che narra la storia di uno schiavo nero destinato ad entrare, di buon diritto, nella storia del cinema: la pellicola ha incassato nell’ultimo finesettimana di programmazione la straordinaria cifra di 2,5 milioni di euro, facendo salire l’incasso complessivo a 7,28 milioni di euro.

In effetti, il successo è più che meritato. Tarantino ha saputo creare un film dalla trama assolutamente scorrevole e per certi versi geniale, che tiene incollato lo spettatore alla poltrona del cinema per quasi tre ore di fila, lasciandolo a bocca aperta con una storia nel più genuino genere western, condito da quell’immancabile ironia che è il tratto più  caratteristico della regia di Tarantino.

“Django” è riuscito, non senza sorpresa, a battere in duello anche il temibile avversario “Lincoln”, l’ultimo, attesissimo film di Steven Spielberg. Fuor di metafora, nonostante la pellicola di Tarantino sia uscita il 17 gennaio e quella di Spielberg solo il 24, “Lincoln” riesce a piazzarsi solo al secondo posto nella classifica del box office, con un incasso di 2 milioni di euro.

Probabilmente, il film di Spielberg attira un pubblico più selezionato, meno “di massa”, che ama la storia e le sceneggiature imponenti e riflessive. In ogni caso, il duello finale e decisivo tra le due pellicole è rimandato dalla notte degli Oscar: solo allora sapremo quale dei due avrà più successo tra i cinefili di professione.

Al terzo posto si piazza ”Flight” di Robert Zemeckis con 1,34 milioni di euro, un thriller che vede il ritorno sugli schermi del grandissimo Denzel Washington.

Al quarto posto troviamo “Pazze di me”, la commedia di Fausto Brizzi, che ha incassato 914.567 euro, con 2.032 euro di media copia. Al quinto posto troviamo “Ghost movie”, parodia dei film horror, mentre perde tre posizioni e si assesta al sesto posto “La migliore offerta” di  Giuseppe Tornatore, che però ha complessivamente incassato 7 milioni di euro.

Chiudono la top ten “Quello che so sull’amore”, “Cloud Atlas”, “Quartet” e “Mai Stati Uniti”.

Commenti