Giancarlo Leone e la ricerca di nuovi format per Rai 1

Rai 1 ha in serbo nuove sorprese per i suoi telespettatori. In parte lo svela il direttore di Rai 1

di Monia Ruggieri 18 Gennaio 2013 11:13

Aria di cambiamento? Voglia di qualcosa di nuovo? Di un programma nuovo? Magari di un preserale nuovo. O almeno è questo che  il direttore di Rai 1, Giancarlo Leone, ha lasciato intendere nel corso di una recente intervista durante la conferenza stampa de I migliori anni, programma di Carlo Conti che partirà sabato 29 gennaio sulla rete ammiraglia della tv pubblica.

Sì, abbiamo nuovi format in cantiere, ma non possiamo dire di più.

Si è poco sbilanciato il direttore di Rai 1, il quale ha però così continuato:

Stiamo lavorando sulla ricerca di nuovi format sul preserale e sull’access prime time perché è giusto che L’Eredità e Affari tuoi abbiano delle alternative. Ma noi possiamo lavorare sui nuovi format sapendo che abbiamo due prodotti in onda che funzionano. Non abbiamo fretta o smania di arrivare a un risultato a tutti i costi entro l’autunno prossimo. Se troveremo dei format che ci convincono li sperimenteremo questa estate e vedremo se è il caso.

E parlando della “sfida” televisiva a suon di pubblico tra L’Eredità e Avanti un altro, Giancarlo Leone è stato piuttosto contenuto:

No, come lei saprà Bonolis andrà in onda ancora per un mesetto. L’Eredità ha mantenuto la sua posizione, Canale 5 la ha accresciuta. Perciò non abbiamo nessun danno, anzi. Possiamo lavorare sui nuovi format con tranquillità e serenità. Affari tuoi è cresciuto di un punto e mezzo.

Il Direttore di Rai 1 ha anche in mente qualche nuovo format o programma televisivo in grado di abbassare l’età media dei telespettatori del primo canale:

Tolto il sabato che è un target un po’ più atipico, stiamo lavorando su dieci nuovi format di prime time … Oggi se si inventano dei format bisogna immaginare, non dico di andare sul target commerciale esattamente come fa Canale 5, perché non è la nostra funzione di servizio pubblico, ma di tenere conto di più di prima del target 25-54. 

Insomma, ci saranno novità, ma ancora non sappiamo quali.

Commenti