“Il caso Enzo Tortora”, la nuova serie di Rai 1

La mini fiction sui 7 mesi di carcere di Tortora e le polemiche che ne sono derivate

di Monia Ruggieri 29 settembre 2012 10:27

Domani sera, domenica 30 settembre, e lunedì 1 ottobre andranno in onda le due puntate della mini serie di Rai 1 che narrano le vicende giudiziarie e umane di Enzo Tortora. La mini fiction diretta ed interpretata da Ricky Tognazzi chiamata  Il caso Enzo Tortora – Dove eravamo rimasti? ha suscitato grandi perplessità soprattutto tra i famigliari del noto presentatore, i quali sono stati avvertiti soltanto quando il progetto era già in fase di lavorazione.

La fiction regala uno spezzone di vita del conduttore lungo circa 7 mesi, dal giorno in cui venne arrestato poiché alcuni pentiti lo avevano accusato di appartenere alla Nuova Camorra Organizzata, facendo attenzione a ripercorrere anche i dettagli della sua battaglia legale,  fino ad arrivare alla sua completa assoluzione. Non mancheranno, poi i risvolti, privati, come la relazione con una giovane collega di lavoro.

Tognazzi ha voluto esprimersi circa l’immedesimarsi nel personaggio e i “contrasti” con i famigliari per il progetto in questione:

“Ho cercato di immedesimarmi nella sua vicenda, con discrezione, cercando di emulare il suo spirito combattivo. Tortora ha saputo tramutare una tragedia umana in un’opportunità, per far sì che la sua storia non venisse dimenticata. […] Abbiamo contattato la famiglia prima della lavorazione, erano al corrente del progetto, anche se forse non condividevano la necessità di un altro film su Tortora per paura che fosse strumentalizzato e usato per un attacco alla magistratura”.

Anche la produttrice Paola Lucisano ha precisato in merito:

“Abbiamo cercato di raccontare il caso giudiziario e il caso umano con grande sensibilità. Abbiamo mandato la sceneggiatura alla famiglia ma non abbiamo avuto più nessuna risposta. Rispettati i sentimenti di tutti, spero che Silvia e Gaia si possano ricredere. Per ora le abbiamo invitate alla proiezione”.

Come vada a finire questa vicenda non ci è dato saperlo. Per ora se volete vedere la mini serie, collegatevi su Rai 1 domani e lunedì alle 21:10.

1 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti