Leader, l’approfondimento politico di Lucia Annunziata

Il nuovo programma della giornalista Rai Lucia Annunziata

di Monia Ruggieri 16 gennaio 2013 14:53

Venerdì sera si assisterà al debutto del nuovo programma in prima serata della stimatissima giornalista Lucia Annunziata. Mentre su Canale 5, durante la trasmissione Italia Domanda, in studio ci sarà Silvio Berlusconi, che per la prima volta in prime time sulla rete Mediaset, parlerà del suo programma politico; su Rai 3 andrà in onda Leader, il nuovo programma di approfondimento politico che sarà condotto da Lucia Annunziata.

Ovviamente gli ingredienti base saranno quelli soliti dei talk show politici, ma pare che ci saranno diversi elementi di novità. Almeno stando a quanto riferito dalla giornalista nonché presentatrice del programma durante la conferenza stampa di Leader fatta ieri:

Agli aspiranti leader le domande le faranno i cittadini. (…) Non parliamo di popolo o di gente, ma di cittadinanza. Non le solite masse arrabbiate, in studio avremo anche l’avvocato, il fiscalista, il giovane blogger.

La trasmissione andrà in onda dall’Hotel Colonna Palace di Roma, che si affaccia sul Parlamento. Così potranno partecipare non solo politici, ma anche lo staff e i collaboratori delle varie coalizioni, seguendo le norme di talk show politico che va in onda negli USA:

Ci siamo ispirati al format americano Town Hall, nel quale i candidati sono messi al confronto con i cittadini. Da noi l’aspirante leader potrà portare il suo staff, la sua squadra di governo, anche sua moglie.

Saranno ben quattro le puntate previste di Leader, ma non è detto che non diventino sei (per saperlo dobbiamo aspettare che verrà stilato il regolamento della Vigilanza, dopo il 20 gennaio; occorrerà quindi aspettare che le liste siano complete).

Nel corso della messa in onda di Leader, il programma di Lucia Annunziata, In Mezz’ora, che va in onda nel pomeriggio di domenica, verrà sospeso. L’ospite della prima puntata sarà Antonio Ingroia. Berlusconi pare che abbia accettato l’invito, ma al momento non ci è dato sapere quanto prenderà parte alla trasmissione.

2 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti