Sanremo 2017, boom di ascolti nella prima serata: Consoli-Ferro incantano, Martin fa ballare

A Sanremo 2017 si parte da una carrellata di tutte le canzoni che nonostante non abbiano vinto, sono diventate pietre miliari nella storia della musica italiana

di Antonio Ruggiero 8 Febbraio 2017 13:05

La sensazione di questo Sanremo 2017 è di relax e godibilità delle canzoni, ma anche fruizione della narrazione incentrata sui tragici eventi sismici degli ultimi mesi che hanno stravolto il Centro Italia: Maria De Filippi e Carlo Conti, correlati dalla presenza di Raul Bova nella prima serata, hanno commisurato il tutto con esperienza e poche distrazioni. Tutto questo ha premiato in termini di ascolti ovviamente, portando a Rai 1 un risultato di 50,4 %. Un record.

Il primo tweet del direttore di Rai 1 Andrea Fabiano è stato di vera gioia:

Sanremo 2017 supera il 50% di share negli ascolti della prima serata condotta da Carlo Conti con Maria De Filippi, per l’esattezza il 50.37% share con 11.374.000 spettatori. Un muro, quello del 50%, che veniva sfiorato ma mai superato dal 2005.

Nella conferenza stampa, l’esultanza da parte dei giornalisti non è stata risparmiata: gli elogi a Carlo e Maria non si sono sprecati, ovviamente cercando di cogliere le polemiche in merito all’intervento comico di Maurizio Crozza e focalizzandosi, ancora una volta, sulle emozioni in musica della gara e soprattutto sull’incantevole duetto di Carmen Consoli e Tiziano Ferro.

Stasera altre 11 esibizioni per scoprire gli altri tre potenziali campioni a rischio di eliminazione: ricordiamo che tra i brani proposti nella prima serata, quello di Giusy Ferreri, Clementino e Ron sono risultati i meno graditi. Staremo a vedere.

Commenti