Vita di Pi, una favola ai limiti della fantasia

Il regista Ang Lee ci stupisce con un'avventura ai limiti del surreale.

di Elisa Bonaventura 3 Gennaio 2013 20:44

Un film di Ang Lee. Con Suraj Sharma, Irrfan Khan, Tabu, Rafe Spall, Gérard Depardieu. Titolo originale: Life of Pi. Durata: 127 min. Paese: Cina, Usa 2012. Produzione: 20th Century Fox. Data di uscita: 20 dicembre 2012. Target: 12+.

Il regista Ang Lee è riuscito a realizzare un’impresa straordinaria: riuscire a raccontare l’avventurosa storia raccontata nel bestseller di Yann Martel sullo schermo, facendo materializzare le immagini immaginate dallo scrittore al confine tra la realtà e la fantasia, utilizzando scenari marini e surreali resi ancora più spettacolari dalla tecnica 3D.

In vita “Vita di Pi” il regista è riuscito, se possibile, a superare se stesso, regalandoci una favola che ci lascia con il fiato sospeso fino alla fine, facendoci riflettere sui grandi temi della religione, del male, della natura.

Pi è un intelligente ragazzino indiano, appassionato di matematica e di religione, passione che lo porta a convertirsi a tutte le principali religioni, tra cui l’islamismo e il cristianesimo.

Pi è vegetariano e ama profondamente gli animali, passione trasmessagli dal padre, che gestisce un importante zoo. Il padre decide, ad un certo punto, di imbarcare gli animali e la famiglia su una nave e di inseguire il sogno americano, infranto da terribile naufragio in alto mare.

Pi si ritrova solo in mezzo all‘Oceano Pacifico, in una scialuppa con la terribile tigre Richard Parker, unica sopravvissuta al naufragio.

Inizia così la strenua lotta alla sopravvivenza, durante la quale Pi dovrà mettere a frutto tutta la propria intelligenza per poter arrivare sano e salvo sulla terraferma, cercando di affrontare le insidie del mare aperto e tentando di addomesticare e di convivere con la feroce tigre.

Un’avventura alla Robinson Crousoe, che spinge lo spettatore ad saggiare insieme a Pi i limiti della natura umana, che porta a capire come, in fondo, gli uomini e gli animali non sono solo molto simili, ma possono imparare a convivere pacificamente.

Ecco il trailer:

[flv]http://www.youtube.com/watch?v=4JRWyi3bLRQ[/flv]

Commenti