Volare, anticipazioni sulla prima puntata

Alle 21:10 andrà in onda su Rai 1 la prima puntata della fiction

di Monia Ruggieri 18 Febbraio 2013 9:26

Anticipazioni sulla puntata di stasera, lunedì 19 febbraio, della fiction Volare – La grande storia di Domenico Modugno:

E’ il 1950 e il giovane Domenico (Beppe Fiorello), che tutti chiamano Mimmo, nato in un piccolo centro della Puglia, raggiunge Roma deciso a fare l’attore. Per sopravvivere canta canzoni, scritte da lui, nei ristoranti della città. Mimmo fa amicizia con Franco Migliacci (Alessandro Tiberi), disegnatore di fumetti, che scrive i testi per le canzoni dell’amico. Mimmo, inoltre, frequenta il Centro Sperimentale di Cinematografia e, per mantenersi, fa qualche comparsata a Cinecittà, ma non è come cantante che inizia a farsi notare …

Sarà Beppe Fiorello ad interpretare il grandissimo Domenico Modugno nella nuova fiction Rai “Volare”, caratterizzata per essere la fiction dell’anno almeno nel panorama della tv pubblica. Da anni si pensava all’idea di fare una fiction su Modugno ed ora finalmente il tempo giusto è arrivato! Andrà in onda il 18 e il 19 febbraio, subito dopo il Festival di Sanremo, e la storia racconterà le vicende di Domenico Modugno (interpretato appunto dall’attore Beppe Fiorello), ovvero la storia di un ragazzo del sud che arriva a Roma sperando di fare fortuna come attore, ma che finirà per diventare il cantante più famoso del mondo.

Rischio di apparire posseduto dallo spirito di Modugno. Ho passato momenti di sconforto prima di girare. Avevo paura. Ho sofferto perfino. Chi mi ha preso per i capelli e incoraggiato, ripetendomi che solo io avrei potuto farlo, è stato Milani. Lui e mia moglie si meritano un monumento. Dovevo cantare come lui, ma senza imitarlo. Ho avuto bisogno di un preparatore atletico con la chitarra, ma nella mia voce mancava sempre la “punta”. E quanto l’ho cercata ‘sta punta! Poi ho voluto un chitarrista di flamenco perché Modugno con la chitarra era un virtuoso, faceva qualunque cosa, la pizzicava, la tamburellava, la scuoteva. Ho sentito tutte le sue canzoni e alla fine ho capito che potevo solo farle col cuore, e buttarmi.

Commenti