12 film per cui anche i maschi piangono
5. Bambi
C’è una buona ragione per la quale il momento più triste di questo classico Disney è proprio il finale. La morte della madre di Bambi non è solo tragica. Il film in realtà ha trovato un modo per far sentire al pubblico esattamente quello che Bambi sentiva mentre arrancava nella neve aggrappato al sottile filo di speranza che la sua amorevole madre fosse in qualche modo sopravvissuta. Quando la verità ci colpisce, non possiamo fare altro che lasciarci sopraffare dalle emozioni.
6. Salvate il soldato Ryan
Le scene e le immagini raffigurate nel grintoso film di Steven Spielberg non possono essere del tutto vicine alle schermaglie reali che i nostri veterani coraggiosi hanno sperimentato durante la Guerra, ma portano a casa il significato del sacrificio di tanti soldati. Salvate il soldato Ryan ci offre una storia straziante circa le grandi difficoltà che alcune persone comuni sono disposte ad affrontare per salvare il prossimo.
7. United 93
Se avete un cuore è difficile guardare questa rivisitazione cinematografica del famoso volo che quasi colpito la Casa Bianca l’11 settembre 2001. Anche se sappiamo benissimo cosa stava per accadere e di come questo racconto straziante culminò nel più generoso degli atti di eroismo, è ancora altrettanto difficile ricordare il sacrificio che le persone a bordo hanno fatto per tentare di ridurre il Male ai minimi termini. Impossibile trattenere le lacrime, anche per i più duri.
Un innocente che sfida il più oppressivo dei sistemi rifiutando di svendere il suo spirito o di abbandonare la speranza. Le ali della Libertà rappresenta la piena esemplificazione della libertà mentale (che diverrà poi fisica) di un uomo che non si è lasciato sopraffare dagli eventi. Il trionfo della forza mentale, dell’amicizia. Della Libertà. Finale epico e a dir poco commovente. La pellicola è tratta dal racconto di Stephen King Rita Hayworth e la redenzione di Shawshank, pubblicato nella raccolta Stagioni diverse.
Tags: film | ||