7 film con dettagli assurdi che non avevi colto

Da Il Signore degli Anelli a Shining, passando per Harry Potter, ecco minuzie e particolari che rivelano la follia di autori e registi.

di Simona Vitale 12 Marzo 2013 19:21

3. V per Vendetta: la lettera V è nascosta ovunque.

V per Vendetta

La lettera “V” e il numero “5” (“V” è il numero romano per “5”) sono nascosti in quasi ogni fotogramma di V per Vendetta.

Probabilmente avrete notato le scene più evidenti. Ma ce ne sono alcune decisamente più celate. Ad esempio, quando prima che li vediamo, i personaggi Creedy e Finch sono separati da una “V”, prefigurando quello che succederà più avanti nel film (Creedy vuole fermare V, mentre Finch alla fine deciderà di aiutare V). Ancora. Avete notato che i pugnali formano 5 V distinte mentre girano nell’aria? Non solo. C’è anche una “V” ben visibile nelle lancette dell’orologio dietro l’ospite maschile del talk show in ogni singolo fotogramma. Senza contare che durante la lotta finale, V getta due pugnali alla volta, che si incrociano tra loro in una forma a “V”.

Andiamo a livelli ancor più profondi. C’è il nome Evey (Natalie Portman): “E” è la quinta lettera dell’alfabeto, “V” è la quinta lettera, se si sta contando all’indietro, e “Y” è la lettera 25 (cinque al quadrato). Finch, che aiuterà poi V, ha esattamente cinque lettere nel suo nome. Quando V attacca Creedy (il cui nome contiene “E” e “Y” ), la 5 di Beethoven risuona in sottofondo. La frase preferita di V è “Con la forza della verità, io, in vita, ho conquistato l’universo“, che si traduce in latino come “Vi veri veniversum Vivus Vici”, cinque parole che iniziano tutte con V.

Commenti