La top ten del cinema mondiale

Ilsole24ore ha ideato questa interessante classifica

di Monia Ruggieri 27 Settembre 2012 13:28

Se seguite con passione o meno il cinema non importa. Di sicuro vi sarà capitato nel corso della vostra vita di restare incantati mentre guardavate un film e di commentare con gli amici “questo è il film più bello che io abbia mai visto!”. Spesso è difficile scegliere quale sia il film più bello di sempre, più semplice forse sarebbe sceglierne qualcuno e fare una sorta di classifica, così come ha fatto Ilsole24ore, che sul suo sito ha pubblicato una top ten dei film più belli del cinema mondiale, con un particolare occhio di riguardo per quelli americani.

Apocalypse Now (1979)

Nonostante varie siano le perle di questo regista, certamente questo film rappresenta il capolavoro di Francis Ford Coppola. Sia per quanto riguarda la scelta degli attori, come Brando e Sheen, o la storia della follia e della brutalità della guerra, passando per la colonna sonora dei Doors, con The End, una canzone entrata nella leggenda.

Easy Rider (1969) e Toro scatenato (1980)

Il primo racconta l’età del cinema del dopoguerra, in modo sfacciato. Toro Scatenato è, invece, l’opera più completa di Martin Scorsese , con una interpretazione di Robert De Niro ottima e realistica, tanto da essersi meritato l’Oscar. Il film è una sorta di autobiografia del pugile Jake LaMotta, ovvero la storia, a tratti commovente, di un campione che crolla.

Quarto potere (1941)

Il classico per eccellenza, con tutti gli elementi imprescindibili per la creazione di una buona pellicola: dal regista (Orson Welles) alla storia narrata.

Tempi moderni (1936)

E’ la pellicola per eccellenza di e con Charlie Chaplin, che ci ha lasciato le più memorabili scene cult di tutta la storia del cinema. Qui si assiste all’alienazione dell’uomo in seguito all’invenzione delle macchine e delle catene di montaggio all’interno delle fabbriche.

Il dottor Stranamore: ovvero come imparai a non preoccuparmi e ad amare le bombe (1964)

Fantasia (1940)

Wall – E 

Commenti