The Boss, la serie che ha conquistato l’America, su Rai 3
Ieri sera su Rai 3 è andata in onda la prima puntata in assoluto debutto italiano della serie Boss, una serie tv americana ambientata nel mondo della politica e che vede come protagonista Kelsey Grammer, tra le varie cose, vincitore del Golden Globe 2012 come migliore attore in una serie drama. Il primo episodio della serie che ha riscosso molto successo in America, sia per quanto riguarda il pubblico, sia dal punto di vista della critica, è stata presentata l’altro ieri al Roma Fiction Fest 2012, è diretto da Gus Van Sant, il quale ne è anche produttore esecutivo.
La serie tv, che attualmente si trova in America alla seconda stagione, ha come protagonista Kelsey Grammer, il quale è anche produttore della serie stessa, che veste i panni del boss Tom Kane. Quest’ultimo è un sindaco potente e rispettato di Chicago, la cui vita perfetta, però, viene stravolta quando gli viene diagnosticata una rara e grave malattia degenerativa neurologica, la Demenza da corpi di Lewy, strettamente correlata sia all’Alzhaimer che al Parkinson. Tom, però, gode di un carattere decisamente forte e fuori dal comune e non vuole per nulla al mondo abbandonare la sua carriera politica, così decide di tenere nascosta la sua malattia, anche ai suoi famigliari. Ad esclusione, ovviamente del suo medico di fiducia, la dottoressa Ella Harris (Karen Aldridge).
Grammer descrive così il suo personaggio:
“Di Tom apprezzo il fatto che sia un vero combattente . È uno che non si ferma davanti a niente, non si lascia intimidire. Questa è una delle sue grandi qualità. Questo ruolo probabilmente è il più brillante che abbia mai recitato in tutta la mia carriera.”
Gli altri personaggi principali dell’amata serie tv, sono: Meredith (Connie Nielsen), la moglie di Tom Kane; Ezra Stone (Martin Donovan), ovvero il capo dello staff; Emma (Hannah Ware), la figlia ripudiata di Kane; Kitty O’Neill (Kathleen Robertson), assistente e segretaria del sindaco.