Addio all’Isola dei Famosi: la Rai la cancella

Al posto del programma di Rai 2, The Voice, probabilmente presentato da Morandi

di Monia Ruggieri 5 Ottobre 2012 11:52

In onda dal lontano 2003, durante la prossima edizione avrebbe festeggiato i 10 anni di programmazione, L’isola dei Famosi è stata cancellata dai palinsesti della Rai. Ilaria Dallatana, che è amministratore delegato di Magnolia, la ex società di Giorgio Gori che produceva per conto della Rai la trasmissione, ha dichiarato all’ANSA:

“Mi dispiace, è un programma con una storia televisiva importante, lo scorso anno era stato rivisitato e rinnovato. Che dire? Spero ci ripensino ma dubito. La collocazione dell’Isola a primavera potrebbe essere presa dal talent show The Voice: il direttore dell’intrattenimento Rai Giancarlo Leone nei giorni scorsi aveva parlato del progetto su cui si stava lavorando. Possibile conduttore o componente della giuria, stando ai rumors, Gianni Morandi”.

Tira aria di crisi, insomma, nel mondo dei reality. Prima la cancellazione del Grande Fratello, dopo il flop di ascolti della scorsa edizione, infatti, Mediaset ha deciso di riporre nel cassetto le prossime edizioni del programma. Ora arriva anche la notizia della Rai, che ha deciso di non inserire nella programmazione il reality L’Isola dei Famosi, programma che ha sempre ottenuto un discreto successo di pubblico.

Pare che la scelta di non mandare in onda la trasmissione di Rai 2 è più che altro forzata, in quanto pare che la Rai abbia deciso di sospendere il programma almeno per questa stagione, in quanto sulla sua rete è già in corso un altro reality firmato Magnolia, ‘Pechino Express’, condotto da Emanuele Filiberto di Savoia.

La voce in realtà girava sul web già da diverse settimane, ma soltanto ora Magnolia avrebbe ricevuto il comunicato ufficiale. Questo perché pare si voglia sottolineare il nuovo stile della Rai:

“Lo stile del  nuovo vertice della Rai, molto attento ai contenuti di servizio pubblico e a una programmazione morigerata senza cadute di gusto“.

Che l’epoca dei programmi trash stia davvero finendo?

Commenti