L’arca di Noè su Canale 5
A partire da ieri pomeriggio, nel palinsesto di Canale 5 è stato introdotto un nuovo interessante programma dedicato agli animali, che anticiperà la messa in onda di Domenica Live. Infatti ogni domenica, a partire dalle 13:40, si darà spazio al mondo animale con L’arca di Noè, un programma ideato da Clemente J. Mimun e da Maria Luisa Cocozza assieme ad altri giornalisti del Tg5.
Tanti gli argomenti e le sezioni nelle quali il programma viene diviso: dai numerosi servizi alle notizie curiose, passando per storie commoventi quasi fantastiche. Non mancheranno, inoltre, i consigli degli esperti e le varie testimonianze, senza contare le novità editoriali in campo zoologico e varie finestre sul volontariato. Insomma, chi più ne ha più ne metta. I telespettatori saranno così sempre aggiornati su quel che riguarda il mondo dei nostri amici a quattro zampe.
Questo programma presenta varie analogie con TgBau&Miao, programma sempre dedicato agli animali, andato in onda a partire dallo scorso giugno intorno alle 12:30. Mimun si è raccontato al quotidiano Il Giornale, parlando della sua ultima sfida:
«Sogno un telegiornale dedicato agli animali dal 1994: sia quando ero al Tg1 che al Tg2, però, sono stato preso da altro. Finalmente, sentendo di non poter più rimandare, mi sono deciso a sviluppare la mia idea. […] Il successo di Tg Bau&Miao è andato al di là di ogni mia aspettativa. Era immaginabile che un settimanale tv ben fatto, in chiave animalista, avrebbe trovato il consenso di grandi e piccini. Ma il tg degli animali rappresenta un fenomeno che fa riflettere»
La protagonista della prima puntata è stata una colonia felina che da ben 100 anni vive sulla spiaggia di Su Pallosu, in Sardegna, e che oggi rischia lo sfratto. Per non parlare della commovente vicenda la cui protagonista è una donna che ha accolto in casa ben 10 cani randagi. Tra l’altro la prima puntata ha totalizzato 2.166.000 telespettatori totali, con uno share del 12.08%. Ottimo e promettente inizio per L’arca di Noè.