I Griffin e la puntata sull’auditel (video)

La puntata in questione rappresenta un ottimo spunto di riflessione

di Monia Ruggieri 11 Ottobre 2012 14:03

Serie tv animate come i Griffin così come i Simpson non sono nuovi a polemiche. E questa volta di certo non si risparmiano. Stiamo parlando dei Griffin, il cui secondo episodio dell’undicesima stagione, chiamato “Ratings guy”, parla di Auditel, o meglio di come l’Auditel in America sia sopravvalutato.

Questa è la storia che viene raccontata nella puntata del cartoon più irriverente e a volte cinico della televisione americana generalista: i Griffin vengono scelti da Niesel per far parte delle varie famiglie campione del sistema di rilevamento degli ascolti tv. Peter ne è molto contento e si lascia prendere un po’ la mano, infatti non si accontenta di un meter soltanto, ma ne ruba un centinaio ed inizia ad usarli per influenzare e minacciare i protagonisti della tv di Stato. Peter pretende cose alquanto surreali, come che i protagonisti di  “Mad Men” combattano con le spade laser o che quelli di  “Breaking Bad”  usino i pattini a rotelle.  Nel giro di poco tempo, però, gli abitanti di Quahog iniziano a lamentarsi per il fatto che Peter ha modificato la televisione a suo stretto vantaggio, con la chiara promessa di sintonizzarsi proprio su quei programmi tv che avrebbero obbedito a tutte le sue strambe richieste. Così Peter deve fare un passo indietro e contattare i vari produttori televisivi per chiedere loro di tornare a fare la tv classica, cioè quella fatta di programmi insensati e reality che umiliano la gente.  La puntata si chiude con i cento meter di Peter che vengono presi dal vecchio pedofilo della città, che vuole influenzare i programmi per ragazzi. Insomma, una chiara dimostrazione di come l’Auditel, alla fine, vinca sempre. 

Ovviamente l’episodio non è una chiara polemica e non vuole sollevare polemiche. Lo scopo della puntata è quello di trasmettere un messaggio a coloro i quali controllano ogni giorno i dati Auditel stabilendo quale programma abbia vinto e quale invece ha perso. E’ proprio questo il corretto metodo per giudicare un programma televisivo?

[flv]http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=goGiyQWeqEY[/flv]

Tags: serie tv
Commenti