Giancarlo Giannini spegne 70 candeline
L’attore, doppiatore e regista italiano Giancarlo Giannini è nato a La Spezia il 1 agosto 1942 e in carriera ha interpretato un’ampia gamma di personaggi, spesso diversissimi tra loro: dall’operaio proletario al boss mafioso, dal protagonista di film della commedia all’italiana a quello di pellicole di impronta più drammatica, utilizzando con disinvoltura anche numerosissimi dialetti, sia meridionali sia settentrionali.
Il suo debutto risale prima di tutto al teatro a diciotto anni con “In memoria di una signora amica”, di Giuseppe Patroni Griffi. Negli anni 70 arriva la consacrazione: “Mimì metallurgico ferito nell’onore” (1972). Con i film di Lina Wertmuller spesso in coppia con Mariangela Melato, il volto di Giancarlo Giannini diventa l’icona del maschio italiano e fa il giro del mondo.
Dopo il 2000 appare sempre più spesso all’interno di fiction per la tv come “Il Generale Dalla Chiesa” o “Il Maresciallo Rocca”, ma non manca di frequentare in egual modo anche le grandi produzioni hollywoodiane, come “Hannibal” (2001), “Man on Fire” (2004), “Casino Royale” (2006), “Agente 007 – Quantum of Solace” (2008).