Cbs, la fiction su Ragione e Sentimento della Austen

Ragione e sentimento torna in tv

di Monia Ruggieri 26 Ottobre 2012 11:20

Tutti almeno una volta nella vita hanno letto il celebre e commovente romanzo di Jane Austen, Ragione e Sentimento. Ebbene proprio la trama narrata dalla scrittrice inglese sta per tornare sul piccolo schermo, grazie ad une versione certamente più moderna e ambientata nei giorni nostri, voluta fortemente dal network americano CBS. Quest’ultimo, infatti, ha ordinato lo script di un episodio pilota, affidandolo ad una delle sceneggiatrici di Boardwalk EmpireStiamo parlando di Margaret Nagle, la quale ha ideato il progetto in questione e l’ha presentato e sottoposto alla CBS, che naturalmente ne è rimasta colpita.

Sense and Sensibility, è in realtà il nome originale del romanzo, il quale venne pubblicato per la prima volta nel 1811. Attualmente è ancora uno dei maggiori classici della letteratura internazionale più letti e amati. La narrazione ruota intorno alle tre sorelle ElinorMarianne e Margaret appartenente alla famiglia Dashwood. Il padre delle ragazze muore e ovviamente le figlie e la moglie si trovano in una situazione di precarietà. Le quattro protagoniste vengono così costrette ad abbandonare la propria abitazione. Le Dashwood infine si trasferiscono in un cottage nel Devonshire, e qui saranno le protagoniste di varie avventure, inganni e non mancheranno le delusioni amorose; soprattutto per le sorelle più grandi, Elinor e Marianne, le quali incarnano rispettivamente la “ragione” (la prima)  e il “sentimento” (la seconda) del titolo.

Il romanzo della Austen è stato oggetto di diverse trasposizioni, sia televisive, sul piccolo schermo, che cinematografiche, quindi sul grande schermo.  Per quanto riguarda il cinema la più nota è quella del 1995, i cui protagonisti sono Emma Thompson, Kate Winslet Hugh Grant. Per la tv, invece l’ultimo adattamento è del 2008 e consiste in una miniserie della BBC.

Adesso vuole provarci l’America, con un progetto moderno e attuale, anche se in realtà non si hanno ancora molte informazioni in merito.

Tags: cbs
Commenti