Anna Valle: il cinema dovrebbe parlare anche delle coppie di fatto
Anna valle e Neri Marcorè sono attualmente in tv sulla Rai 1 con la fiction Questo nostro amore. Ambientata prima del 1970, la fiction narra della relazione tra i due protagonisti, i quali non possono sposarsi in quanto l’uomo si è già unito in matrimonio una volta. In quell’epoca il divorzio non era ancora contemplato, quindi i due potrebbero essere considerati in tempi moderni una coppia di fatto. Proprio su quest’argomento la bella Anna Valle ha rilasciato un’intervista sul quotidiano Il tempo, dove invita la tv e le fiction a parlare anche di questa nuova realtà, quindi delle coppie di fatto.
L’attrice ha quindi sottolineato gli aspetti che più ha apprezzato in questa fiction:
Confesso di aver sottovalutato la vicenda dopo una prima lettura della sceneggiatura. Ma il regista Luca Ribuoli mi ha fatto riflettere su tutte le sfaccettature umane, sociali e psicologiche affrontate in maniera impegnativa ma con tono leggero. Anna e Vittorio, il mio compagno a cui dà il volto Marcorè, sono una coppia reale che deve spiegare alle figlie i motivi per cui hanno il cognome della madre e perché sono costretti a fuggire e nascondersi. Sembrano pregiudizi ottocenteschi nei confronti di coppie non sposate, ma allora esistevano davvero. Pensiamo alla cantante Mina che, per aver avuto un figlio fuori dal matrimonio, ebbe seri guai professionali e fu cacciata persino dalla Rai per due anni. Nelle coppie concubine degli anni ’60 si potrebbero riconoscere, oggi, le coppie di fatto che lottano per i propri diritti. Mi riferisco anche alle coppie omosessuali, per le quali, penso, più che il matrimonio, sia importante far riconoscere i propri diritti.
Ed ecco cosa pensa la Valle sugli argomenti a passo con i tempi proposti dalla fiction Questo nostro amore:
La fiction deve essere inserita nel contesto sociale e ben fa Raiuno a non essere indietro con i tempi. Pensi anche alla modernità di «Tutti pazzi per amore», serie di successo che ha fatto da battistrada a tutte le successive.
Tags: anna valle · fiction · neri marcorè · questo nostro amore · rai 1 | ||