Tutti i film del Presidente
In questo periodo più che mai questo articolo è azzeccato. Dopo le votazioni per la scelta del Presidente americano che dovrà vigilare sugli USA per i prossimi quattro anni, ecco che evidenziamo le più grandi pellicole cinematografiche che l’uomo più potente del mondo ha ispirato e delle quali è stato protagonista. Vediamo i principali, e chissà che Obama non ispirerà qualche nuovo film che farà la storia del cinema politico americano.
NIXON
Per quanto riguarda il Presidente Nixon il film per antonomasia è Tutti gli uomini del presidente (1976) di Alan J. Pakula. In questa pellicola l’argomento chiave è il caso Watergate, ovvero dello scandalo che portò il Presidente repubblicano Nixon alle dimissioni nel 1974. Il Presidente fu accusato di aver ordinato delle intercettazioni telefoniche illegali nella sede del Partito Democratico, nel Watergate Hotel di Washington (da qui il nome del “caso” politico), due anni prima. La pellicola racconta la versione dell’accaduto secondo gli occhi dei due cronisti del Washington Post che portarono avanti l’inchiesta in questione, Bob Woodard (Robert Redford) e Carl Bernstein (Dustin Hoffman).
Altra pellicola dedicata al medesimo Presidente è Frost/Nixon – Il duello, di Ron Howard nel 2008. La vicenda raccontata riguarda le tre interviste televisive che Nixon (Frank Langella) rilasciò al giornalista inglese David Frost (Michael Sheen) nel 1977. Con queste il giornalista sperava di far confessare il caso Watergate al Presidente.
JOHN FITZGERALD KENNEDY
In JFK-Un caso ancora aperto (1991) si parla dell’omicidio avvenuto a Dallas, il 22 novembre 1963. La pellicola colloca l’attentato di Dallas nel bel mezzo di un complotto orchestrato appositamente ai massimi livelli nazionali. Il procuratore Jim Garrison è interpretato da Kevin Costner.
Thirteen Days (2000). In questo film, anche se tratta del Presidente, Kennedy non si vede mai, in quanto è successivo alla sua morte. Il regista Roger Donaldson narra nella pellicola dei 13 giorni dell’ottobre 1962, quando sembrava addirittura inevitabile una nuova guerra. Anche questa volta vi è la partecipazione di Costner, il quale interpreta uno dei consiglieri del presidente, Kenny O’Donnell.