Web Movies al Festival del film di Roma

I Web Movies saranno presentati oggi alle 18:00 a Roma

di Monia Ruggieri 9 Novembre 2012 16:48

Il Festival Internazionale del film di Roma quest’anno si muove all’insegna del 2.0. Infatti per quanto riguarda l’edizione 2012, gli amanti del web o chi sarà impossibilitato ad andare a Roma, potranno seguire quello che accade durante la manifestazione, grazie ad un accordo fra il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale dell’Università di Roma “La Sapienza” e la “Fondazione Cinema per Roma”. L’iniziativa prevede anche l’apertura di un nuovo canale ufficiale di YouTube, il quale avrà il compito di mostrare contenuti in esclusiva del Festival di Roma.

Il progetto in questione si chiama “Web Movies” e sarà presentato proprio oggi alle ore 18:00 da Rai Cinema e Cubovision di Telecom Italia al Festival Internazionale del Film di Roma. Il progetto è nato nel 2010 da un’idea di Paolo Del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema, e l’obiettivo primario è quello di coinvolgere i giovani autori e produttori per la realizzazione di quel film a basso costo, quindi per il web. Insomma un’iniziativa che vuole sostenere e aiutare la creatività dei più giovani autori italiani per quanto riguarda i generi thriller, horror e gialli psicologici. Ovviamente un altro motivo che ha spinto il debutto del progetto è quello di testare in un certo senso il mercato riguardo questo tipo di prodotto cinematografico, che sfrutta, quindi, un canale preferenziale del tutto differente da quello solito e tradizionale.

Dieci saranno i film di “Web Movies”, e potranno essere visionati su Cubovision, la tv di Telecom Italia. Infatti ogni mese sarà disponibile la visione del tutto gratuita di un nuovo titolo in anteprima esclusiva per 15 giorni. In seguito potranno essere visionati  in altre modalità, sempre attinenti al web ovviamente, come: Rai Cinema Channel, il nuovo canale web di Rai Cinema e su altre piattaforme, come YouTube. Successivamente saranno visibili a pagamento, infine trasmessi su Rai Movie.

Un progetto innovativo sa seguire e ammirare.

Commenti