X Factor è il programma più seguito online
Audisocial è uno nuovo strumento nuovo utilizzato per misurare l’andamento dei programmi televisivi sui social network, a prescindere dal numero di fan degli stessi. Lo strumento in questione è stato inventato da Reputation Manager, una società che ha sviluppato una piattaforma software che permette di stabilire quali sono i programmi più seguiti tramite Facebook o Twitter. Il talent show X Factor detiene un dominio assoluto, con 11.000 tra post e commenti soltanto nella prima settimana del mese di novembre. Santoro è al secondo posto con 5.300 commenti.
Andrea Barchiesi, amministratore delegato della società, ha osservato:
“Da tempo sappiamo che la tv sta andando verso l’online, basti vedere il successo di Youtube, ma intanto vediamo che tutte le principali trasmissioni hanno una pagina Facebook che riesce a fare la fortuna o meno del programma. In base a una ricerca che viene dagli Stati Uniti su un campione di 13-49enni il 79% dei telespettatori ha in mano un tablet o uno smartphone e interagisce con il programma o con gli amici. In Italia la percentuale non è certo così alta, ma si tratta comunque di un fenomeno ormai forte che non viene in nessun modo mappato da Auditel”.
E ancora:
“E’ vero che i numeri della tv sono ancora molto importanti, ma è anche vero che non aumentano, mentre quelli dei social network sono in crescita. Twitter è più virale, ma la parte dell’elefante la fa Facebook e se oggi vediamo la tv che cerca di invadere il campo dei suoi iscritti, probabilmente in futuro le parti saranno invertite. Si potrebbe arrivare a una tv ospite dei social e a quel punto bisognerà chiedersi di chi è lo share”.
Insomma, sarà questa la tv del futuro? Quella che non si limita alle due ore di programma televisivo in se, ma va ben oltre, creando dialoghi, pensieri, insomma un filo conduttore anche quando le telecamere su quel programma sono spente.
Tags: x factor | ||