Esce al cinema il quarto capitolo della saga Asterix e Obelix

Il film con Gérard Depardieu esce proprio oggi nelle sale cinematografiche d'Italia

di Monia Ruggieri 10 Gennaio 2013 12:41

Proprio oggi, 10 gennaio 2013, esce al cinema il quarto capitolo della saga dedicata alla mitica coppia di Galli. Ovviamente stiamo parlando di Asterix e Obelix, i quali in questo 2013 ci hanno regalato una nuova ed entusiasmante pellicola dal titolo Asterix e Obelix al servizio di sua maestà.

Ovviamente dare forma e consistenza ad un fumetto non è mai cosa semplice, specialmente quando, come in questo caso, si tratta di una trasposizione grottesca e lontana rispetto alla realtà delle vicende narrate. Nonostante ciò,  i geniali René Goscinny (ai testi) e Albert Uderzo (ai disegni), non si sono persi d’animo ed, anzi, hanno modificato anche la storia del De bello Gallico, secondo il punto di vista dei francesi; creando, dunque, 105 minuti di commedia grottesca ed esilarante. Tanti gli attori facenti parte del cast, alcuni di essi sono italiani (Luca ZingarettiFilippo TimiNeri Marcorè). Riconfermato Gérard Depardieu al quale si aggiungono Catherine Deneuve, Edouard Baer e Fabrice Luchini. E per gli appassionati del 3D c’è anche la possibilità di vedere la pellicola in tre dimensioni in ben 144 sale cinematografiche italiane. Ma veniamo alla trama.

Asterix e Obelix si dirigono in trasferta nelle isole britanniche pronti ad aiutare la regina Cordelia (interpretata da Catherine Deneuve , la quale ha il divertente compito di imitare la regina Elisabetta d’Inghilterra), in quanto il suo regno sta per essere invaso dalle truppe di  Giulio Cesare (Fabrice Luchini). Siamo nel 50 a. C. e Cesare è affamato di conquiste. Riesce a sottomettere tutta la Britannia, ad eccezione di un piccolo villaggio. Proprio per questo motivo la regina Cordelia decide di inviare  Beltorax, il suo ufficiale più fedele, in Gallia. Da qui nasce il desiderio di offrire il proprio aiuto e di attraversare la Manica, portando un barile di porzione magica. Il tutto arricchito da un personaggio piuttosto strambo, Menabotte, il quale è il nipote del capo e deve essere educato da Asterix e Obelix affinché diventi un vero uomo.

Commenti