Qualcosa nell’aria, il ’68 secondo Olivier Assayas

Il nuovo film del regista francese Assayas nelle sale dal 17 gennaio

di Monia Ruggieri 11 Gennaio 2013 14:59

E’ il nuovo film del regista francese Olivier Assayas, Qualcosa nell’aria”, ha ricevuto numerosi elogi da parte della critica nonché il premio per la migliore sceneggiatura all’ultimo Festival di Venezia. Uscirà nelle sale cinematografiche italiane il 17 gennaio e sarà una sorta di pellicola autobiografica, in quanto il regista ha vissuto pienamente il periodo narrato nel film; proprio per questo Assayas utilizza il protagonista maschile del film, Gilles, come una sorta di alter ego.

Una delle protagoniste femminili è Lola Creton, la quale interpreta Christine. La donna ha recentemente rilasciato alcune dichiarazioni su quel turbolento periodo storico nel quale Qualcosa nell’aria è ambientato:

“Credo che negli anni Settanta qualcosa si sia sbloccato nelle relazioni. Molte cose che fino a quel momento sarebbero sembrate strane, da allora sono diventate normali, le abbiamo accettate. Ad esempio il bisogno di libertà delle ragazze, e non importa se si è molto innamorate. La voglia di stare dentro rapporti più egualitari. C’era l’utopia, la solidarietà, si decideva tutto insieme e si credeva davvero che fosse possibile cambiare il mondo”.

Istintivo il confronto con il periodo attuale:

“Viviamo in un’epoca senza sogni, siamo fatalisti, individualisti, violenti l’uno verso l’altro. Siamo soli e impauriti, manca la fiducia. Peccato aver deciso di non credere più in niente di interessante”.

Ma tornando al film, ecco la trama: come anticipato, siamo a cavallo tra gli anni sessanta e settanta. Gilles  in questo periodo è un liceale, il quale vive in un’epoca di tumulti politici. Il ragazzo ha il sogno di diventare regista, ma crede che la politica, o meglio il coinvolgimento politico, non è l’unica via per la realizzazione dei propri sogni. Gilles affronterà delle scelte decisive pur di affermare la propria identità e i propri sogni.

I principali attori che compongono il cast sono: Clément Métayer (Gilles), Lola Créton (Christine), Nathan Rodrigue (Christophe) e Carole Combes (Laure).

Commenti