Robert Pattinson sarà Lawrence d’Arabia nel nuovo film di Herzog

La star di Twilight è stata scelta dal regista tedesco per Queen of Desert, il nuovo film di Werner Herzog sull'eroina inglese Gertrude Bell.

di Cristina Bonolis 17 Agosto 2012 11:30

Robert Pattinson sta per spiccare un altro bel salto cinematografico dopo aver firmato per interpretare TE Lawrence, meglio conosciuto come Lawrence d’Arabia. Pattinson infatti parteciperà alla prossima epica biografica del formidabile avventuriero diretta dal regista tedesco Werner Herzog nel film “Queen of the Desert”.

Robert Pattinson, meglio conosciuto per la saga di Twilight e al momento oggetto di ulteriori critiche cinematografiche per il suo ruolo del finanziere miliardario in Cosmopolis di David Cronenberg, sta per assumersi una bella responsabilità dopo che il ruolo di Lawrence fu interpretato da un indimenticabile e nominato all’Oscar Peter O’Tool nel film di David Lean del 1962.  Tutto però viene ridimensionato se, come sembra, nella produzione di Herzog il ruolo assegnato a Robert Pattinson non è da protagonista: il film infatti si concentra sulla vita di un’altra eroina dell’epoca il cui ruolo verrà impersonato da Naomi Watts: Gertrude Bell, meglio conosciuta come “il Lawrence d’Arabia al femminile”, che fu amica di Lawrence e con il quale contribuì alla formazione dei confini dell’Iraq, Giordania e Arabia Saudita .

Bell , scrittrice inglese, funzionaria politica, spia, archeologa e cartografa, fu una figura influente nel panorama medio orientale dell’allora impero britannico sia prima che dopo la Grande Guerra, grazie alla sua profonda conoscenza del Medio Oriente e la sua capacità di influenzare i leader arabi. Grande viaggiatrice e fotografa della regione, attraverso i suoi scritti diede agli inglesi una prima percezione della vita e costumi di quella zona prima del 1914.

Queen of the Desert è stato scritto da Herzog stesso e sembra continuare il trend di lunga data del regista nel raffigurare personaggi fuori dal comune, alle prese con sogni impossibili. Tra i suoi precedenti film ricordiamo Aguirre, Furore di Dio (1972), Fitzcarraldo (1982) e il documentario Grizzly Man (2005) una delle più originali opere del regista tedesco. Queen of the Desert inizierà le riprese in autunno in Giordania e Inghilterra.

Robert Pattinson parteciperà anche al western futuristico The Rover, diretto da David Michod di Animal Kingdom, nel quale Guy Pearce è un uomo che dà la caccia a una banda di ladri che gli hanno rubato l’auto, mentre Pattinson recita la parte del fratello di un componente della gang che viene lasciato indietro dopo uno scontro con la polizia. Robert Pattinson apparirà anche in Mission: Blacklist, un thriller di Jean-Stéphane Sauvaire sulla cattura di Saddam Hussein.

Commenti