“Viva la libertà”, nelle sale dal 14 febbraio
Viva la libertà è un film diretto da Roberto Andò e interpretato da Toni Servillo, Anna Bonaiuto, Valerio Mastandrea, Michela Cescon, Renato Scarpa, Federico Torre. La pellicola uscirà nelle sale cinematografiche a partire da giovedì 14 febbraio 2013. Viva la libertà, tratto dal libro Il trono vuoto, scritto da Roberto Andò, e prodotto da Angelo Barbagallo sarà distribuito nelle nostre sale in circa 100 copie targate 01 Distribution.
La pellicola parla della storia del segretario del principale partito d’opposizione, Enrico Oliveri (Toni Servillo), il quale dopo l’ennesimo sondaggio negativo, si è dileguato ed è scappato senza lasciare alcuna traccia. Il suo factotum Andrea Bottini (Valerio Mastandrea) e la moglie Anna (Michela Cescon) dopo un primo momento nel quale si sono chiesti per quale motivo fosse scappato, decidono di incontrare il fratello gemello del segretario, Giovanni Ernani (Servillo). Oliveri, dopo essere scappato, ha trovato rifugio in Francia dall’ex ragazza, Danielle (Valeria Bruni Tedeschi). Intanto in Italia qualcuno ha preso il suo posto in politica …
“Come già nel romanzo, avevo il desiderio di immaginare qualcosa che non c’è sulla scena politica, ma non voglio fare lamentele: ne abbiamo già fatte tante. Il protagonista incarna quel vento di cambiamento che desideriamo tutti”.
Così ha commentato Andò la scelta di far diventare film il suo libro. Anche se la pellicola uscirà nelle sale a meno di 10 giorni dalle elezioni politiche del 24 e 25 febbraio, Andò non crede che possa essere una doppia arma:
“Non è cronaca politica, non c’è la possibilità di strumentalizzarlo. E’ chiara la mia provenienza e la mia anima, ma ho il desiderio di mettere fuori questo film perché se ne appropri chi vuole: nel comizio di Ernani ispirato alla poesia di Brecht A chi esita si sente dire che la politica va restituita all’anima dei cittadini”.
Siete curiosi? Il 14 febbraio Viva la libertà uscirà nelle sale di tutta Italia.
Tags: cinema · film al cinema | ||