La Prova del Cuoco, scoppia la polemica: cucinati funghi velenosi

Il programma di Rai condotto da Antonella Clerici è ancora sotto accusa per la superficialità che mette nella realizzazione dei piatti

di Maris Matteucci 16 Luglio 2014 9:16

La Prova del Cuoco è di nuovo sotto accusa per una puntata andata in onda alla fine di maggio e nella quale si sarebbero cucinati funghi velenosi: un errore inoncepibile che viene reso pubblico oggi da Luigi Cocchi, uno dei referenti nazionali dell’Associazione Micologica Bresadola per quanto riguarda la regione Friuli-Venezia Giulia, che ha denunciato il fatto.

Funghi velenosi a La prova del Cuoco e un messaggio dunque pericolosissimo passato in televisione per lo più all’interno di un programma nel quale sono gli esperimenti tra i fornelli il vero punto di forza. In una nota scritta dell‘Associazione Micologica Bresadola, sottoscritta anche dal Centro Antiveleni dell’Ospedale Niguarda di Milano e dall’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale e indirizzata alla Rai, ecco che si spiega la vicenda:

Quando si parla di funghi bisogna evitare la superficialità che, durante La Prova del Cuoco del 22 maggio, ha portato a realizzare un piatto con una specie velenosa. Nelle immagini abbiamo identificato funghi appartenenti alla specie Gyromitra Esculenta. Il nome popolare errato citato nella trasmissione è spugnola, ma quello corretto sarebbe spugnola falsa o falsa morchella. Il nome popolare errato citato nella trasmissione è quello di spugnole mentre quelli corretti sono spugnola bastarda, spugnola falsa, falsa morchella ecc., tanto per citarne alcuni presi da Wikipedia facilmente accessibile in rete. I carpofori, ben riconoscibili dalle immagini, sono stati da noi identificati come appartenenti alla specie Gyromitra esculenta (Pers.) Fr. e sono stati cucinati in diretta. Questi funghi sono responsabili della Sindrome Gyromitrica.

Insomma una vera gaffe a La Prova del Cuoco, qualora il fattaccio venisse confermato.

Commenti