Addio a Cesare Maldini
Aveva 84 anni, Cesare Maldini si è spento nella notte tra sabato e domenica, a renderlo noto è stata la famiglia, oggi tutti lo salutano a modo loro sui social.
Cesare Maldini è stata una figura molto importante del calcio italiano: ex giocatore del Milan, è stato anche allenatore nella Nazionale italiana, a dare il suo addio è stata anche l’AC Milan via Twitter:
Addio caro Cesare. Oggi il mondo piange un grande uomo e noi parte della nostra storia. Ci mancherai.
Cesare Maldini ha lasciato un’eredità molto importante al figlio Paolo, che ha seguito le sue orme diventando poi anche lui terzino nel Milan. Cesare, nato a Trieste nel 1932, aveva iniziato a giocare a calcio proprio nella triestina a 21 anni. Una coppa dei Campioni e quattro scudetti vinti con il Milan, nel quale è rimasto fino al 1966. Tre campionati europei vinti con la Nazionale under 21 per poi passare ai maggiori, in Francia nel 1988 c’era proprio lui, mentre era vice di Bearzot ai Mondiali del 1982. Successivamente Cesare Maldini ha allenato anche il Paraguay, nel 2012 invece è stato opinionista sportivo per Al Jazeera insieme ad Alessandro Altobelli. Figura storica del Milan e del calcio italiano in genere, è stato anche imitato da Teo Teocoli, impossibile non ricordarne le gag a Mai dire gol. Nel 1963 Maldini fu il primo capitano di una squadra italiana a sollevare una coppa dei Campioni, era a Wembley dopo la vittoria sul Benfica.
Photo Credits | Facebook