Alberto Angela torna con la cultura in tv

Ulisse, il programma culturale firmato Alberto Angela

di Monia Ruggieri 30 Settembre 2012 10:39

Si parla sempre più spesso di tv spazzatura, dai reality ai programmi che parlando di gossip, passando per telegiornali che, in realtà, hanno il sapore più di rotocalchi televisivi che di informazione pura e semplice. Tra i tanti programmi che hanno il compito di distrarre le nostri menti dai problemi più seri ed attuali, ve ne sono alcuni che, invece, fanno della cultura il loro cavallo di battaglia. Come quelli presentati da Alberto Angela e ancora una volta è tornato a calcare il palco di Ulisse: il piacere della scoperta, programma che ha preso il via con un nuovo ciclo di appuntamenti a partire dal 29 settembre.

Nella prima puntata una serie di esperti e scienziati hanno cercato di dare risposte alle varie domande che spesso ci poniamo di fronte alla meraviglia della Luna nel cielo, alcune riguardanti il primo viaggio dell’uomo sull’unico satellite naturale della Terra o su cosa c’è nell’altra faccia della Luna, quella che dalla Terra nessuno ha mai visto. Altro argomento è stato la Roma di Nerone, alla scoperta dei segreti della vita quotidiana di Nerone e dell’incendio di Roma e delle eventuali responsabilità.

Roma è l’argomento principale anche del nuovo libro di Angela che uscirà il prossimo mese. Il testo parlerà del sesso e dell’amore ai tempi dei romani, e l’autore l’ha così commentato:

“Verranno sfatati molti cliché – soprattutto hollywoodiani – su come venivano vissuti i rapporti di coppia e la sessualità all’epoca. Scopriremo che marito e moglie per la strada non potevano neppure darsi la mano, mentre esistevano dei posti deputati dove si poteva fare sesso liberamente”.

Nel corso delle puntate si parlerà anche della mente degli animali, il dietro le quinte dello sport, un percorso negli itinerari dell’Africa più bella e sorprendente. Insomma, tanti temi raccontati da Alberto Angela, spesso utilizzando varie tecniche sul campo, seguendo la linea che da sempre contraddistingue il programma: il piacere della scoperta e del sapere.