Amadeus annuncia il suo ultimo Festival di Sanremo

di Maria Barison 7 Giugno 2023 10:03

Con l’arrivo dell’estate inizia anche già a muoversi la macchina di Sanremo, dopo infatti un po’ di vacanza, ecco che gli autori ed il direttore artistico della più grade kermesse canora scaldano i motori per la nuova edizione.

Anche questa volta ritroveremo al timone Amadeus, il presentatore della Rai dovrà riuscire a battere i record di Sanremo 2023 e non sarà sicuramente semplice.

Sanremo 2024 sarà l’ultimo di Amadeus

Amadeus ha rilasciato un’intervista a FQMagazine in cui ha parlato di questo suo periodo magico come presentatore, riuscendo a riportare in auge anche un programma come Affari Tuoi che era finito nel dimenticatoio. Lo hanno definito il Re Mida della televisione ed attualmente in numeri sono tutti dalla sua parte, ma senza dubbio il compito più difficile sarà riuscire a creare gli stessi risultati di quest’anno anche per Sanremo 2024.

Come annunciato dallo stesso Amadeus sarà il suo ultimo Festival, dopo cinque edizioni è giusto chiudere il cerchio e lasciare spazio ad altri suoi colleghi. Nessuno si aspettava che il suo Sanremo potesse raggiungere dei record di ascolti di questo genere, ma sono state soprattutto le canzoni le vere protagoniste di queste edizioni targate Amadeus. Bisogna infatti dargli il merito di aver riportato la gente ad ascoltare le canzoni di Sanremo, diventando dei veri tormentoni in questi anni di musica italiana. Tanti cantanti hanno trovato la svolta della loro carriera proprio con la partecipazione al Festival di Sanremo, emblematico è stato il successo mondiale dei Maneskin.

La formula vincente di Amadeus

In molti non avrebbero scommesso tanto sui Festival di Amadeus, anche per la scelta di cantanti che non erano assolutamente conosciuti eppure si ritrovavano a calcare il palco dell’Ariston nella categoria big. La sua formula ha funzionato per quattro edizioni, ora ci sarà la quinta, l’ultima che avrà il compito di chiudere il cerchio e qui non è detto che non ci sia la presenza di Fiorello, suo amico storico che è sempre stato in un certo senso presente in queste edizioni di Amadeus.

Il pubblico vorrebbe rivederlo sul palco insieme al conduttore di Raiuno, vedremo se riuscirà ad essere presente almeno in una delle cinque serate. Un ultimo Festival di Sanremo per Amadeus che sarà però differente da quelli passati, il conduttore ha affermato che ci saranno dei cambiamenti, quest’ultimi sono sempre necessari per ravvivare il format. Non ha ancora pensato a chi lo affiancherà e chiaramente si ritroverà per i prossimi mesi ad ascoltare le canzoni che poi porterà sul palco dell’Ariston. Lo farà per l’ultima volta con la consapevolezza che tutte le scelte a riguardo saranno state sempre e solo le sue. In bocca al lupo!

Commenti