Amici 12, Vecchioni debutta nel talent show

Vecchioni debutterà come insegnante di Amici proprio nella giornata odierna

di Monia Ruggieri 5 Febbraio 2013 15:19

Ne aveva già parlato durante le anticipazioni dei mesi scorsi. Nell’edizione numero 12 del talent show più seguito e apprezzato d’Italia, Amici, è confermata la presenza di un nuovo professore. Stiamo parlando di Roberto Vecchioni. Infatti il cantautore avrà il compito di prendersi cura della storia della musica, ripercorrendo così, insieme agli allievi, i brani che hanno fatto la storia della musica italiana, partendo da Lucio Dalla per arrivare a De Gregori, passando per Modugno e tanti altri.

Il suo debutto è previsto per la giornata odierna e il nostro grande cantautore ha voluto scrivere una lettera all’Ansa nella quale ha spiegato i motivi della sua scelta:

“Inizio quest’avventura con emozione, grato a Maria, alla sua grande intelligenza e professionalità”

Ed ha poi continuato:

“La cosa più importante nella vita di un uomo è avere tanti amori. E io, alla soglia dei settant’anni, posso dire di averne avuti tanti, perciò sono un uomo fortunato. Tra i più importanti, tra quelli sempre al centro della mia vita ci sono stati i ragazzi e la musica e le parole. E le parole nella musica. Oggi Maria De Filippi mi regala l’opportunità di mettere tutte queste cose insieme: parlare ai giovani delle parole nella musica. Di perché le une e non le altre, di perché in quel momento e non in un altro. E di farlo, spero, attraverso gli allievi di Amici, anche per tanti altri ragazzi che hanno voglia di ascoltare come ogni traccia che l’uomo lascia dietro di sé sia comunque cultura”.

Insomma, una bellissima dichiarazione d’amore.

D’altronde il Professore aveva così dichiarato qualche mese fa:

“È un programma considerato pop, molto commerciale, ma mi piace l’idea di mettere un francobollo intellettuale. Partirà a gennaio, vorrei riprendere le canzoni di DallaModugnoCelentano, il primo Bennato. Molti mi dicono che è un bel progetto, ma sono sicuro che arriveranno le critiche”.

Voto 10, per la coerenza.

Commenti