Amici di Maria De Filippi, ecco quando torna il talent di Canale 5

di Maria Barison 2 Settembre 2025 11:08

Il conto alla rovescia per la nuova stagione di Amici di Maria De Filippi si accorcia. Il talent show più longevo della televisione italiana farà il suo debutto in anticipo rispetto a quanto inizialmente previsto.

La prima puntata, infatti, non andrà in onda domenica 28 settembre, ma una settimana prima, il 21 settembre alle 14:00 su Canale 5.

Si parte con la formazione della classe di Amici di Maria De Filippi

Una notizia che farà felici i fan, che potranno conoscere in anticipo i nuovi protagonisti del programma. Come di consueto, questo primo appuntamento sarà dedicato alla formazione della classe, con l’ingresso dei primi cantanti e ballerini che si siederanno sui banchi della scuola più famosa d’Italia.

La vita all’interno della scuola non sarà affatto semplice. Come ogni anno, i giovani allievi dovranno dimostrare talento, impegno e resilienza per mantenere il proprio posto. Le sfide saranno all’ordine del giorno, con la possibilità di essere messi in discussione sia dagli insegnanti che da altri aspiranti concorrenti pronti a tutto pur di ottenere un’occasione. Oltre agli appuntamenti domenicali, il pubblico potrà seguire il percorso dei ragazzi nel daytime, in onda dal lunedì al venerdì alle 16:10, sempre su Canale 5.

Qualche cambiamento in questa nuova edizione di Amici di Maria De Filippi

Una delle novità più attese di questa venticinquesima edizione riguarda il corpo docenti. Secondo le indiscrezioni, ci sarà un’importante sostituzione nella categoria di danza: la professoressa Deborah Lettieri, entrata nel programma la scorsa edizione, non sarebbe stata confermata. Al suo posto, si prepara a fare un grande ritorno un volto storico e molto amato dal pubblico: Veronica Peparini. Dopo aver lasciato la cattedra per alcuni anni, durante i quali è tornata solo come giudice esterno, la celebre coreografa è pronta a riprendere il suo ruolo di insegnante.

Accanto a lei, i professori di danza saranno ancora l’inossidabile Alessandra Celentano, figura centrale e intransigente del programma, ed Emanuel Lo, che ha saputo conquistare il pubblico con la sua professionalità e il suo stile. Per quanto riguarda il canto, nessuna sorpresa: i banchi rimangono saldamente nelle mani di Rudy Zerbi, Lorella Cuccarini e Anna Pettinelli, la cui presenza era stata messa in discussione fino a poco tempo fa.

Infine, un’altra suggestione che sta circolando tra i fan riguarda un possibile ritorno alle origini del programma. Sembra che nel regolamento potrebbe essere reintrodotta la divisione degli allievi in squadre, un format molto amato dal pubblico delle prime edizioni. Al momento non ci sono conferme ufficiali, ma se l’indiscrezione fosse vera, si tratterebbe di una novità significativa che potrebbe dare un tocco di rinnovamento alla struttura del talent. Per scoprire se questo e altri cambiamenti si concretizzeranno, non resta che sintonizzarsi per la prima puntata di Amici 25.