Aspettando Django Sky ripropone Pulp Fiction

Alle 21.00 su Sky Cinema Cult verrà trasmesso il film più acclamato di Quentin Tarantino.

di Elisa Bonaventura 16 Gennaio 2013 19:27

Mancano poche ore all’uscita in tutte le sale italiane dell’ultimo, attesissimo film di Quentin Tarantino “Django – Unchained”.

La pellicola vanta un cast stellare, tra cui Jamie Foxx, Christoph Waltz, Samuel L. Jackson, Kerry Washington, tra i quali spicca, per particolare vivacità e brillantezza, la performace dell’eccellente Leonardo DiCaprio. Il film ha ricevuto ben 7 candidature agli Oscar.

Aspettando Django, la piattaforma cinematografica di Sky propone al pubblico un’interessante intervista al regista americano (che vanno in onda, in vari orari, su Sky Cinema 1) nonché la ritrasmissione di uno dei capolavori assoluti dell’eccentrico Tarantino: “Pulp Fiction”, in onda stasera su Sky Cinema Cult alle ore 21.00.

Il film, del 1994, ha vinto l‘Oscar alla miglior sceneggiatura nel 1995 e vede come protagonisti John Travolta, Uma Thurman, Samuel L. Jackson, Bruce Willis e Tim Roth. E’ il terzo e ultimo capitolo della trilogia pulp di Tarantino, preceduto da “Le iene” (1992) e “Una vita al massimo” (1993). Tra i vari premi, ricordiamo la Palma d’oro al Festival di Cannes, un Golden Globe, due premi BAFTA e un David di Donatello come Miglior film straniero.

A causa di alcune scene di violenza, la visione in Italia è vietata ad un pubblico minore di 14 anni.

La storia si incentra su una serie di filoni narrativi che si intersecano tra loro, che vanno avanti e indietro nel tempo e che si concludono con una struttura perfettamente circolare.

Due malviventi (Roth, Plummer) si accingono a fare una rapina in una tavola calda, mentre due sicari (Travolta, Jackson), dopo aver recuperato una valigetta preziosa, puliscono l’auto dal sangue di un uomo ucciso per errore, decidono di andare a mangiare nella stessa tavola calda oggetto della rapina. L’altro filone narrativo vede uno dei due sicari (Travolta) che deve andare a ballare con Mia (Thurman), ma lei va in overdose, mentre un pugile (Willis) vince un incontro che si era impegnato a perdere e scappa via con la vincita.

Commenti