Ballando con le stelle non parte bene, la Rai prova la mossa Affari Tuoi

di Maria Barison 3 Ottobre 2025 9:49

L’inizio della ventesima edizione di “Ballando con le Stelle” su Rai 1 era attesissimo, in parte per il prestigioso traguardo raggiunto e soprattutto per la presenza di Barbara D’Urso tra i concorrenti, un volto amatissimo e per anni iconico di Mediaset.

Nonostante l’hype generato, la sfida degli ascolti nella prima serata del 27 settembre ha riservato una sorpresa amara per lo show di Milly Carlucci.

Ascolti non positivi per Ballando con le stelle

I dati Auditel della prima puntata hanno segnato una delusione rispetto alle aspettative: “Ballando” ha totalizzato 2.994.000 telespettatori, raggiungendo uno share del 23%. Nello stesso slot, su Canale 5, il competitor “Tu Si Que Vales” ha dominato con un distacco significativo, incollando allo schermo ben 4.024.000 spettatori e registrando un più alto 28,5% di share.

Nonostante l’evidente sconfitta in termini di spettatori totali, la conduttrice Milly Carlucci ha reagito alle critiche con fiducia, difendendo i risultati del suo programma. Ha definito il debutto come “il più alto degli ultimi dieci anni”, con l’unica eccezione della stagione precedente. La conduttrice ha spostato l’attenzione sui dati digitali e social, che ritiene più oggettivi in quanto non derivanti da un campione. La presentatrice Rai ha sottolineato un importante aumento del 40% nelle interazioni, un dato che, a suo dire, dimostra l’enorme affetto del pubblico e l’impatto dei protagonisti. Tuttavia, un’analisi più attenta rivela una verità sfaccettata: Milly Carlucci ha ragione sul fronte dello share, che è stato effettivamente uno dei più alti di recente; ma, in termini di telespettatori assoluti, la premiere si è rivelata la meno vista di sempre.

Affari Tuoi prova a trainare gli ascolti di Ballando con le stelle

Riguardo alla decisione della Rai di schierare “Affari Tuoi” anche al sabato sera, strategia per supportare “Ballando”, Carlucci si è mostrata serena. Ha liquidato l’iniziativa come una mossa aziendale volta a contrapporre programmi dello stesso genere nell’orario del gioco, negando quindi che ci sia qualcosa da invertire per quanto la riguarda. Milly Carlucci ha poi speso parole di grande ammirazione per la sua nuova concorrente, Barbara D’Urso.

Pur riconoscendo le loro diversità caratteriali, ha enfatizzato i valori che le uniscono: la dedizione, la determinazione e la professionalità. Ha definito l’esordio della D’Urso in pista come “straordinario” e ha espresso il desiderio di collaborare con lei in futuro, ma non come giurata, bensì come protagonista del palcoscenico. Infine, la Carlucci ha confermato l’attesissima partecipazione di Belén Rodriguez come ballerina per una notte nella puntata di sabato 4 ottobre. Dopo diversi tentativi negli anni passati da parte del suo staff, questa volta le condizioni si sono create. La conduttrice ha assicurato che Belén, affiancata dal ballerino Yuri Orlando, è super intenzionata a fare una bellissima figura.