Beautiful Creatures, l’anti Twilight

Il film uscirà nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 21 febbraio

di Monia Ruggieri 7 Febbraio 2013 14:43

Uscirà il 21 febbraio in Italia, mentre gli americani potranno gustarselo prima: infatti negli USA uscirà il 14 febbraio, giorno di San Valentino. Che sia una trovata pubblicitaria? D’altronde Beautiful Creatures, nasce proprio come anti Twilight. Non soltanto Warm Bodies prova soppiantare nel cuore di milioni di teenagers il fenomeno e la saga di Twilight; dal 21 febbraio ci proverà anche “Beautiful Creatures – La sedicesima luna”.  Il film è l’adattamento cinematografico del romanzo “La sedicesima luna”, il primo di quattro libri, scritti da Kami Garcia e Margaret Stohl. La storia è ricca di incantesimi, maledizioni e magie e certamente conquisterà sicuramente milioni di teenagers nel mondo. I protagonisti sono i giovanissimi Alden Ehrenreich e Alice Englert,  Jeremy Irons (Macon Ravenwood) e  Emma Thompson (Mrs. Lincoln/Sarafine).

Kami Garcia  non nega le affinità con due grandi saghe degli ultimi anni, Harry Potter e, appunto, Twilight:

“Siamo nel mezzo. Come in Twilight si parla di famiglia e amore romantico. Come in Harry Potter ci sono molti personaggi e anche adulti importanti nella storia. Ma la nostra concezione del sovrannaturale è diversa. Il sud americano è un posto molto particolare. Roma me lo ricorda in qualche modo, perché c’è magia nell’aria e monumenti di un passato storico molto lontano. Un mio antenato fu un generale nella Guerra Civile e abbiamo deciso di incorporare la storia in maniera misteriosa e non didattica”.

Margaret Stohl, invece, ha parlato della scelta del cast:

“Non c’è stato mai un cast del genere per un teen movie. Abbiamo seguito il lavoro del casting director e del regista Richard LaGravenese. A volte ci mostravano i video dei provini chiedendoci cosa ci piacesse, ma non ci siamo mai lamentate delle scelte fatte. Alden Ehrenreich e Alice Englert hanno incarnato perfettamente i personaggi, perché hanno personalità molto simili a essi e questo è tutto merito del direttore del casting. All’inizio Alden non voleva fare un teen movie, ma alla fine ha letto lo script e ha deciso di accettare. Lo script di Richard è molto intelligente, per questo ha attratto attori fantastici”.

Commenti