Canone Rai 2015 in bolletta contro l’evasione: dibattito aperto

Graziano Delrio torna a parlare della possibilità di inserire il pagamento del Canone Rai direttamente nella bolletta della luce, per combattere l'evasione

di Maris Matteucci 8 Maggio 2014 9:49

Si continua a discutere sulle misure da trovare per combattere l’evasione del Canone Rai che, soprattutto oggi, non viene pagato da moltissimi cittadini italiani. E allora torna di moda l’ipotesi secondo cui il Canone Rai potrebbe essere inserito nella bolletta energetica, per fare in modo che tutti i cittadini italiani siano dunque obbligati a pagarlo.

Sulla questione relativa al Canone Rai 2015 da inserire in bolletta è intervenuto Graziano Delrio, sottosegretario alla presidenza del Consiglio, che in una intervista a Panaroma sottolinea di come questa ipotesi sia tutt’altro che accantonata e anzi, al momento rappresenti l’unica soluzione possibile per combattere l’evasione.

L’unico modo per dare il via alla lotta all’evasione del Canone Rai 2015 è prima fare in modo che tutti paghino. Ne discuteremo tra non molto, stiamo pensando ad una lotta più incisiva dell’evasione e l’ipotesi di allegare il canone alla bolletta della luce non è stata per niente accantonata

Sulla questione, però, era già intervenuto il presidente della Autorità dell’Energia, Guido Bortoni, che si era detto scettico circa l’inserimento del Canone Rai in bolletta.

Il Canone Rai credo non possa essere classificato come interesse generale per il consumatore elettrico e quindi, in quanto tale, non possa far parte dell’esazione. Altra cosa è la normale funzione di incrocio dei dati dei consumatori, nel pieno rispetto della privacy.

Insomma la questione è ancora apertissima e chissà se davvero il Canone Rai 2015 andrà inserito direttamente nella bolletta energetica del prossimo anno. Si aspettano dunque nuove notizie che potrebbero arrivare molto presto, stando a quanto affermato dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Graziano Delrio.

Commenti