Caro amico ti scrivo, l’omaggio televisivo a Lucio Dalla
Il 21 novembre, in prima serata, su Rai 1 andrà in onda uno speciale dedicato alla scomparsa del grande cantautore bolognese, Lucio Dalla. Questa puntata speciale sarà la prima delle quattro serate dedicate a quattro eccellenze della musica della musica italiana, a partire dal prossimo 21 novembre, dall’Auditorium della Rai di Napoli.
Il presentatore sarà Giletti, che proprio nella sua “Arena”, ha commentato l’iniziativa:
“Un progetto che nasce tutto in Rai, sfrutta solo risorse interne, e ha costi contenuti. In un momento come questo, non è poco”
La prima puntata, ovvero quella dedicata al caro Lucio Dalla, si intitola Caro amico, ti scrivo e arriva in tv proprio dopo otto mesi dalla morte dell’artista:
“Avrò come ospite principale Sabrina Ferilli, ma non mancheranno i suoi amici, quello che l’hanno conosciuto bene”.
Ci saranno anche Venditti e Vecchioni, suoi grandi amici:
“I due erano molto legati e il cantautore romano ricorderà, tra l’altro, la casa che gli fece trovare Dalla a Roma. […] Come nell’amarcord di Mino Reitano su Rai1 invitai Capanna a parlare del ’68 così ora mi piacerebbe che Vecchioni facesse una lezione, non da cantante ma da professore, sul linguaggio di Lucio. Ma vorrei anche vedere… per esempio una Patty Pravo alla prova di 4 marzo 1943″.
Giletti, che nel corso delle varie puntate speciali si occuperà di altri grandi della musica italiana, come Domenico Modugno (puntata nella quale parteciperanno i grandi amici Massimo Ranieri e Lino Banfi) vorrebbe con questo programma rappresentare l’Italia attraverso la sua musica:
“Rappresentare l’Italia con un incrocio di linguaggi diversi cementati dalla musica. D’altra parte continua quando parli di gente come Dalla, Modugno e Lucio Battisti attraversi tutto il Paese. E questo viaggio va raccontato”.
L’appuntamento sarà dunque per il 21 novembre in prima serata su Rai 1 con Caro amico, ti scrivo. Le altre tre puntate andranno in onda nei mercoledì successivi.
Tags: lucio dalla · rai · rai 1 | ||