“Celebration Day”: i Led Zeppelin campioni di incassi al cinema

Dopo molti anni, i Led Zeppelin si esibiscono in un live che è diventato un film.

di Elisa Bonaventura 19 Ottobre 2012 16:46

Londra, 10 dicembre 2007. Una data che è entrata nella storia della musica, un evento che ha fatto impazzire milioni di veri amanti della musica rock. Perché proprio in quella data i Led Zeppelin, innovativa rock band inglese formatasi nel 1968 e scioltasi nel 1980 dopo aver rivoluzionato il panorama musicale mondiale, hanno tenuto il loro ultimo, sensazionale concerto.

10 dischi d’oro, 90 dischi di platino, 14° posizione nella classifica dei migliori gruppi musicali della storia secondo Rolling Stones Magazine: questi dati sottolineano il successo e la grandezza dei Led Zeppelin.

Dopo molti anni, la rock band decide di riunirsi eccezionalmente: la O2 Arena di Londra diviene il palcoscenico di un concerto mozzafiato, dove ben 16 brani vennero ascoltati, dal vivo, da 16.000 spettatori.

E proprio da questo concerto nasce l’idea di creare una pellicola da proiettare al cinema, per far gustare l’emozione del live a tutti gli amanti del rock sparsi in tutto il mondo.

Il film prende il nome di “Celebration Day”,  è stato diretto da Dick Carruthers e mette in scena le oltre due ore di concerto tenuto dai tre superstiti della band (il cantante Robert Plant, l’ineguagliabile chitarrista Jimmy Page,  John Paul Jones, vero e proprio maestro del basso, con l’aggiunta di Jason Bonham, figlio del batterista scomparso nel 1980, John “Bonzo” Bonham).

La pellicola è stata distribuita, in contemporanea mondiale, in 250 sale italiane sparse su tutto il territorio lo scorso mercoledì.

L’affluenza di spettatori ha segnato una cifra record: 48 mila persone tra fan, nostalgici della musica anni ’70 e giovani ragazzi appassionati di rock sono andati al cinema proprio per vedere il concerto.

L’incasso, ovviamente, è anch’esso da capogiro, considerando che in una sola giornata di programmazione il film ha guadagnato ben 560 mila euro. Record di visualizzazioni segna anche il trailer del film su youtube.

Cresce l’attesa per i fan che vogliono godersi il concerto comodamente in casa propria, considerando che il DVD del concerto sarà disponibile al pubblico solo a partire dal prossimo 20 novembre.

Insomma, anche a distanza di molti anni, i Led Zeppelin riescono ancora a far parlare di sé e ad attirare grandi masse di pubblico.

Tags: cinema
Commenti