Chiude per sempre “La vita segreta di una teenager americana”

Ormai i giovani vogliono serie tv che parlano di problemi di adulti, non di banchi di scuola

di Monia Ruggieri 11 Ottobre 2012 13:31

Ci son programmi che iniziano ed altri che chiudono. Ci sono programmi che piacciono ed altri che non piacciono. E’ la dura legge del mercato e, più in dettaglio, dell’auditel. E questo è proprio il caso di “La vita segreta di una teenager americana” che, dopo ben cinque stagioni, chiude i battenti. Infatti la Abc Family trasmetterà gli ultimi episodi della serie tv (12 per l’esattezza) nel mese di marzo. Ovviamente gli ascolti non hanno aiutato.

La decisione di chiudere questo programma, però, non ha scatenato polemiche o critiche, come ci si potrebbe aspettare dalla chiusura di un qualsiasi programma che va avanti da 5 anni. Questo probabilmente per due motivi essenziali: il primo è che essenzialmente questo tipo di teen drama ha già fatto il suo corso. Certo, ha spiegato bene il fenomeno delle teen mom, anche se spesso ha moralizzato eccessivamente. Una cosa è certa:  “La vita segreta di una teenager americana” si può ritenere l’ultima serie adolescenziale classica. L’altra motivazione è che per essere un teeen drama, ad un certo punto doveva pur chiudere. Insomma, 5 anni sono più che sufficienti per raccontare la vita di adolescenti che entrano forse troppo presto nel mondo degli adulti, grazie, almeno per quanto riguarda la protagonista, ad una gravidanza.

Pare che i giovani, ma anche i vari produttori e le reti tv, preferiscano indirizzarsi verso serie tv più mature, anche se apparentemente lontane dal loro mondo. Un esempio può essere quello di Gossip Girl, d’altronde i ragazzi di oggi vogliono diventare adulti in fretta, quindi a loro interessa poco il mondo scolastico. A loro interessa vedere come i protagonisti delle serie tv, seppur adolescenti, sanno divincolarsi tra i problemi degli adulti. Altro esempio illuminante è quello di “Pretty Little Liars”, altra serie tv con liceali come protagonisti, ma che non racconta quello che accade tra un’interrogazione e un’altra. Con l’aggiunta di un tocco mistery e thriller.

Commenti