Cosa scegliere oggi al cinema?

Dopo un'estate sottotono, ecco i sette film in uscita oggi, che animano la stagione cinematografica italiana.

di Elisa Bonaventura 11 Ottobre 2012 17:44

Finalmente la stagione cinematografica, dopo un’estate arida e sottotono, entra nel vivo: oggi, infatti, escono in tutte le sale italiane ben sette diverse pellicole.

Andiamo ad analizzarle da vicino.

Il primo titolo che viene proposto è il thriller “Killer Joe”, con la regia di  William Friedkin, con Matthew McConaughey, Emile Hirsh, Thomas Hayden Chrurch, Juno Temple, Gina Gershon. Si tratta di una pellicola che si focalizza sulla bassezza di una certa america proletaria, fatta di personaggi loschi, cattivi e senza scrupoli, disposti a tutto, anche ad uccidere le proprie mamme, pur di guadagnare qualche spicciolo. Troviamo quindi personaggi alle prese con partite di droga sparite, poliziotti che, abbandonato ogni senso del dovere, si mettono a disposizione dei criminali per risolvere i loro “piccoli” problemi.

Il secondo titolo da analizzare è un film di fantascienza e azione: “Total Recall”, di Len Wiseman, con un cast davvero eccezionale (Colin Farrell, Kate Beckinsale, Jessica Biel, Bryan Cranston, John Cho, Bill Nighy).

La pellicola è basata sul fantascientifico romanzo di Philip K. Dick, ambientato in un mondo quasi onirico e fantastico, dove il protagonista, Quaid, attraverso una tecnica di viaggi mentali fittizi e indotti, scopre in realtà di aver dimenticato il proprio passato, nel quale aveva una importante missione da compiere. Nasce così la lotta di un oppresso contro gli oppressori.

Tutta italiana è invece la commedia di Paolo Virzì, intitolata “Tutti i santi giorni”, con Luca Marinelli, Federica Victoria Caiozzo, Micol Azzurro, Claudio Pallitto, Stefania Felicioli. Una commedia semplice e scorrevole, che narra la storia di una coppia male assortita, che entra in crisi non appena i due desiderano un bambino, che stenta ad arrivare. Inizia così il calvario dei due coniugi tra i centri di procreazione medicalmente assistita, coppie rozze e piene di figli, il tutto condito da un’immancabile ironia.

Per gli amanti del cinema d’animazione, la Universal Pictures propone “ParaNorman”, con la regia di Sam Fell e Chris Butler, avente come protagonista un bambino che ha la capacità di parlare con gli zombie, il quale diventa l’eroe della sua città non appena sette zombie tornano sulla terra per una resa dei conti.

Un’altra pellicola per gli amanti della fantascienza: “Iron Sky”, di  Timo Vuorensola, che, nonostante sia ambientato nel futuro, permette di fare un bel ripasso di storia, considerando che la pellicola racconta che i nazisti, negli anni ’40, hanno creato una base lunare nella quale sono riusciti a creare dei dischi volanti.

Infine, gli ultimi due titoli che, da stasera, saranno in tutte le sale sono “On the road” (Walter Salles), adattamento cinematografico del capolavoro di Jack Kerouac del 1957, e “Taken – La vendetta”  (di Olivier Megaton, con  Liam Neeson, Maggie Grace, Famke Janssen, Rade Serbedzija, Leland Orser), in cui un agente della CIA deve sfuggire ad un terribile criminale in cerca di vendetta.

Tags: cinema
Commenti