Cuochi e Fiamme, sul La7d la quinta stagione
Amanti della cucina? Se il vostro sogno nel cassetto è quello di diventare un cuoco provetto o semplicemente di riuscire a friggere un uovo o preparare il sugo, ecco che torna il programma che fa al vostro caso. Si tratta di Cuochi e Fiamme, il programma ormai giusto alla quinta edizione che questa sera, alle 19:20, aprirà i battenti su La7d. Questa sera, quindi, dedicate qualche minuto (e anche più..) del vostro tempo per osservare il game show culinario più gradito ed atteso del momento, quello condotto da Simone Rugiati, al suo debutto come conduttore, dopo un passato da ex naufrago de L’isola dei Famosi, il quale ha affermato in merito:
“Realizzo piatti che a casa potete rifare senza utilizzare schifezze, polveri, dadi, incrementatori di sapori, con un minimo di occhi alla salute e al gusto di mangiare italiano. Poi diamo spazio ai concorrenti, entriamo nella vita privata. Conduco divertendomi. Si chiacchiera di cucina e non. Io ho studiato cucina, chimica: nei tanti programmi che ci sono in tv sono state buttate allo sbaraglio persone che non hanno le basi. Anche con grande successo, ma quello non è insegnare a cucinare ma sopravvivere al nutrirsi. Non posso vedere friggere un Mars, per esempio.”
In ogni puntata, che andrà in onda dal lunedì al venerdì, si sfideranno due concorrenti, cuochi non professionisti, che si metteranno alla prova “sfornando” ben quattro piatti che dovranno non soltanto passare al vaglio di giudici ( Fiammetta Fadda, Chiara Maci e Riccardo Rossi), ma anche tener conto di quattro abilità culinarie:
– Manualità, ovvero preparare un piatto con ingredienti già pronti in 180 secondi;
– Abilità, i concorrenti hanno 30 secondi per “fare la spesa” e dieci minuti per realizzare il piatto;
– Creatività, mostrare creatività ed originalità nella preparazione del piatto;
– Presentazione, preparare un piatto da presentare ai giudici per ottenere il voto finale in 6 minuti, utilizzando gli ingredienti già a disposizione sul bancone.