Edoardo Raspelli: grandi soddisfazioni con Melaverde

Il noto critico gastronomico parla del suo programma

di Monia Ruggieri 4 Novembre 2012 20:57

Tante le soddisfazioni del nostro Raspelli.  Non soltanto ha ricevuto diverse querele per le sue stroncature e le ha vinte tutte, ma ha  assicurato il suo olfatto e il suo gusto per 500.000 euro e, adesso, il peso del suo programma televisivo Melaverde sta crescendo sempre più. Anche se ogni volta che registra una puntata, il critico gastronomico e giornalista viene assalito dall’ansia, come afferma lui stesso, prima di evidenziare la crescita di share della sua trasmissione:

«Se oggi mi chiamasse il New York Times chiedendomi un articolo su un ristorante, lo scriverei senza problemi. Ogni volta che registro una puntata di Melaverde, invece, non riesco a trattenere un po’ d’ansia. Incrociamo le dita. Siamo tesi, un po’ preoccupati, ma soddisfatti. Melaverde da settembre ha traslocato da Rete 4 a Canale 5. Ci sono ancora spettatori, specie quelli occasionali, non fidelizzati, che non sanno dello spostamento. Però i numeri ci premiano. La puntata di domenica 28 ottobre ha totalizzato 2.033.000 spettatori, nel target commerciale durante tutta l’ora di programmazione ha toccato il 13,93% di share. Nella seconda parte siamo arrivati al 14,84%. Il nostro massimo storico. Se si pensa che il nostro diretto concorrente, Linea Verde, è arrivato al suo minimo, 16,64% di share, su una rete come Rai Uno, con un target specifico più affine, abbiamo di che gioire».

E in merito alle differenze nel passaggio a Canale 5, ha affermato:

«Sono state eliminate le gag comiche, e un po’ mi dispiace. Non avendo più come compagno di rete Pianeta Mare, siamo più liberi di visitare località marittime. Fermo restando che io preferisco andare in montagna. Spero si possa, in prospettiva, allargare il budget e i mezzi tecnici per esplorare i territori. Lascio volentieri a Ellen Hidding il piacere di andare in località esotiche e lontane come la Nuova Zelanda. Io sono pigro, e sto molto bene in Italia. In questa edizione abbiamo visitato l’entroterra delle Marche, in questi giorni Ellen sta esplorando la Calabria. Quel che più conta, però, è raccontare delle storie. Alla gente interessa quello. Mostrare, per esempio, come si fa l’olio. Poco importa che venga mostrato ad Albenga o a Andria».

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