Elezioni USA, ecco la maratona della Rai
Mancano ancora poche ore e poi finalmente si saperà l’esito delle elezioni americane. Gli Stati Uniti, infatti, sono stati chiamati nei giorni scorsi nell’ardua scelta tra Barack Obama, ovvero il presidente democratico al termine del suo mandato, e lo sfidante Mitt Romney, ovvero colui il quale si è candidato per i repubblicani. Appunto per scoprire chi sarà il prossimo Presidente degli Stati Uniti d’America, la Rai darà il via ad una sorta di countdown grazie all’edizione speciale di Porta a porta.
Infatti la lunghissima diretta dello speciale di Porta a porta sarà totalmente edicato alle elezioni presidenziali americane e, grazie alla collaborazione con il Tg1, la diretta partirà dalle ore 23:15 di martedì 6 novembre, ovvero stasera, per tutta la notte. Infatti il programma proseguirà fino alla mattina di mercoledì 7 novembre, quando il talk show di Rai Uno condotto da Bruno Vespa. Saranno sei le ore di diretta, nel corso delle quali la trasmissione cercherà di seguire lo svolgimento e i risultati delle Elezioni Usa 2012. Lo studio sarà ricco di proiezioni e collegamenti con gli Stati Uniti, in particolar modo con i comitati elettorali di Obama e Romney nelle città americane di New York, Chicago e Boston. Non mancheranno ovviamente ospiti in studio e commenti a caldo. Pare che i sondaggi diano un leggero vantaggio ad Obama in Ohio, considerato lo Stato perno di queste elezioni, proprio perché potrebbe decidere il risultato.
L’election day verrà seguito non soltanto su Rai 1, ma anche in trasmissioni come Ballarò e Tg3 Linea notte entrambi sul terzo canale della Rai. Inoltre, un approfondimento ulteriore sarà visibile su Rainews24, con collegamenti che andranno avanti per tutta la notte. Su Rai Due se ne occuperà il programma la Storia Siamo Noi alle 22:40, infatti nel corso della puntata si farà un bilancio conclusivo sui quattro anni di presidenza di Obama. Domani mattina, infine, i risultati saranno commentati nelle varie trasmissioni mattutine.