Fabio Fazio felicissimo della nuova avventura sul Nove

di Maria Barison 11 Agosto 2023 11:11

Ad ottobre partirà la sua nuova avventura sul Nove, una botta di grande novità per Fabio Fazio che però non cambierà assolutamente il suo stile di lavoro, anzi il suo programma Che tempo che fa sarà come lo abbiamo sempre visto sulla Rai, forse con qualche leggero accorgimento.

Era da tempo nell’aria il suo addio alla Rai, ma Fazio non si è mai scoraggiato ed ha avuto modo di guardarsi intorno alla ricerca proprio di nuovi stimoli.

Fabio Fazio e la nuova avventura sul Nove

Discovery+, come raccontato dallo stesso Fazio al settimanale Mio, l’aveva già contattato anni addietro, ma non c’era mai stato modo di riuscire a smuovere il conduttore dalla Rai. Le cose nell’ultimo anno sono però cambiate, con il contratto in scadenza ha dovuto necessariamente guardarsi intorno, soprattutto se non ha avuto alcuna certezza dall’azienda.

Fabio Fazio non si sente cacciato dalla Rai, ma chiaramente se a marzo nessuno gli ha proposto il rinnovo del contratto ha avuto modo di capire come i piani dell’azienda fossero altri per il futuro. Così ha colto la palla al balzo ed ha accettato il contratto di Discovery+, approdando in questo modo sul canale Nove con il suo Che tempo che fa che partirà ad ottobre.

La leggerezza della nuova rete

Fazio ha raccontato di come sia stato accolto con grande entusiasmo da questo nuovo team, ma soprattutto come abbia respirato da subito aria di leggerezza. Non si è mai sentito con le spalle al muro e non libero di muoversi in Rai, ma indubbiamente la politica televisiva di questo nuovo canale risulta essere più leggera e sbarazzina.

Un’aria più frizzantina che gli permetterà di svariare su più fronti, di poter anche osare qualcosa in più, pur mantenendo la stessa spina dorsale per il suo Che tempo che fa. Fabio Fazio infatti non ha mollato la sua squadra di lavoro, ha voluto con sé Luciana Littizzetto, Filippa Lagerback e Nino Frassica. Non mancherà quindi il divertimento, saranno sicuramente trattati temi importanti, ma probabilmente ci sarà più spazio per la leggerezza, perché poi è quello che gli permette di rendere il suo programma così duraturo nel tempo.

Il pubblico affezionato sicuramente sarà curioso di vedere questa nuova veste di Che tempo che fa, ma non aspettiamoci troppi stravolgimenti, anche perché la formula adottata in questi anni è stata vincente e cambiare più del dovuto sarebbe fin troppo rischioso. Bisogna attendere però metà ottobre per assistere a questa nuova edizione di Che tempo che fa sul Nove, la cosa certa è che ne vedremo delle belle.

Commenti