Festival di Sanremo 2013: è già polemica

Mancano ancora diversi mesi al Festival, eppure piovono le prime polemiche

di Monia Ruggieri 8 settembre 2012 12:38

Siamo tutti in attesa dell’arrivo del nuovo Festival di Sanremo, edizione del 2013. Abbiamo già scoperto chi sarà il presentatore. Ora vediamo le novità del prossimo anno. Ovviamente i primi rumors e le prime indiscrezioni stanno spopolando in tv, sul cartaceo, ma, soprattutto, nel mondo del web. La curiosità sul Festival di Sanremo 2013 la cui conduzione è stata affidata a Fabio Fazio, noto soprattutto per il programma Che tempo che fa, è tanta.

In linea di massima queste sono le linee guida della prossima edizione: innanzitutto Fazio preferirebbe cantanti maggiorenni, inoltre i protagonisti della kermesse musicale dovranno presentarsi in gara con ben due brani e, da ultimo ma non per importanza, non ci sarà alcuna eliminazione se non durante la serata conclusiva del Festival. Si tratta di una novità, quest’ultima, particolarmente importante: così si potrà comprendere meglio le canzoni in gara e si avrà il tempo necessario per apprezzarle.

Queste linee guida le ha individuate proprio il presentatore che, durante una serata concertistica in onore del grande tenore italiano scomparso prematuramente, Luciano Pavarotti, ha dichiarato in modo piuttosto esplicito:

I minorenni restino a studiare, il mio desiderio è che non ci siano minorenni tra i cantanti“. 

Una dichiarazione che susciterà certamente delle critiche. Le prime critiche del Festival. Il conduttore ha poi aggiunto:

“I 14 big in gara dovranno arrivare tutti in finale, senza eliminazioni, bisogna rispettare chi la fa  ognuno dovrà presentare due canzoni al televoto e al giudizio di una giuria”. 

Non è stato ancora fatto alcun nome sulla “valletta” che affiancherà Fazio durante le serate dedicate alle kermesse musicale sanremese. Si era pensato alla Marcuzzi, anche se pare che tra gli ospiti ci saranno Saviano, amico del presentatore, e la simpaticissima Littizzetto. Sui cantanti è ancora tutto top secret, anche se si parla della presenza di Gino Paoli, grande amico di Fazio.

1 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti