Frankenweenie e quel genio di Tim Burton

Nelle sale da oggi il nuovo capolavoro di Tim Burton

di Monia Ruggieri 17 Gennaio 2013 15:43

Oggi, giovedì 17 gennaio, esce nelle sale cinematografiche italiane Frankenweenie, la nuova pellicola di quel genio del cinema Tim Burton. Talentuoso, stravagante e originale: probabilmente è l’unico regista di Hollywood che ha messo in mostre tutte queste qualità. Da Edward mani di forbice a Il mistero di Sleepy Hollow, passando per La sposa cadavere, e La fabbrica di cioccolato. Sono queste le pellicole che hanno fatto apprezzare al mondo Tim Burton. Da oggi esce nelle sale il suo ultimo capolavoro, Frankenweenie. In questo film, come in tutti gli altri, Burton racconta i suoi incubi e le sue parole.

Il regista Burton, proprio in occasione della presentazione del suo ultimo film, parla di come è nato il personaggio principale, Victor Frankenstein:

I film di Frankenstein sono sempre stati un mio punto di riferimento, volevo riproporre quelle stesse emozioni a chi non li ha mai visti. Non mi piace, poi, che gli adulti cerchino di inibire nei bambini ogni tentativo di esplorazione ardita e ogni impulso creativo poco convenzionale. […] Il tuo primo cane è anche il tuo primo amore, è una relazione pura, indimenticabile. Il mio aveva il cimurro: su di lui aleggiava sempre questa ombra di morte… La sua immagine, per me, è legata al mito di Frankenstein.

Ecco la sinossi del film:

Dopo aver inaspettatamente perso il suo adorato cane Sparky, il giovane Victor sfrutta il potere della scienza per riportare in vita il suo amico, con qualche lieve variazione. Prova a nascondere la sua creazione cucita-in-casa, ma quando Sparky esce, i compagni di scuola di Victor, gli insegnanti e l’intera città scoprono che “tenere al guinzaglio una nuova vita” può essere mostruoso. Film di animazione in stop-motion, Frankenweenie, è girato in bianco e nero e uscirà nelle sale italiane dal 17 Gennaio in 3D, portando lo stile classico a un nuovo livello.

Commenti