Giochi senza frontiere, possibile ritorno in tv

Torna il programma tanto amato della Rai nel 2013?

di Monia Ruggieri 19 Ottobre 2012 17:46

“Lo dico e non aggiungo altro: mi hanno chiesto la consulenza per far ripartire i Giochi nell’estate 2013 a livello internazionale!!! Quando avrò qualcosa di più ed avrò firmato un’intesa ve lo farò sapere!”

Queste sono le parole di  Ettore Andenna, conduttore del programma per ben sette edizioni, che sul suo profilo sul famoso social network Facebook  ha rivelato il fatto che l’hanno contattato affinché faccia il consulente per un ritorno del programma a livello internazionale. Pare quindi che le voci sul ritorno del programma cult della Rai, Giochi senza frontiere, sul possibile ritorno in tv siano vere.

Il programma andò in onda per la prima volta nel 1965 ed era condotto da Enzo Tortora Giulio Marchetti e fu mandato in onda fino al 1982 su Rai due. Dopo ben sei anni di interruzione, Giochi senza frontiere tornò nel 1988 stavolta su Raiuno, fino al 1999. Tanti sono stati i conduttori che si sono alternati nel corso delle varie edizioni del programma: da Claudio Lippi a Maria Teresa Ruta, passando per  Milly Carlucci e Mauro Serio. E poi ancora Carlo Conti, Simona Tagli e lo straordinario duo radiofonico Dose -Presta.

L’Italia prese parte alla manifestazione ben 30 volte vincendo 4 trofei. Era molto apprezzato dal nostro pubblico, basti pensare che nel 1977 una puntata in particolare raggiunse uno share di 17 milioni di spettatori. Lo show poi riprese, con un notevole successo. Tanto che nel 2005 Ettore Andenna nel corso di un’intervista dichiarò:

“La Rai ha ricevuto in una sola estate, l’anno dopo che erano finiti i Giochi Senza Frontiere, ben 7.000 lettere di telespettatori che rivolevano i giochi; e la Grecia, la Svizzera e la Slovenia vorrebbero ripartire”.

Se la trasmissione tornasse nel 2013 sarebbe una vittoria per tutti gli appassionati del programma, ovvero quei telespettatori che sono nati e cresciuti con un certo tipo di televisione, quella che nulla ha a che fare con la tv spazzatura che dobbiamo sorbirci negli ultimi anni.

Commenti