Grandi speranze di Dickens diventa una serie tv

Nuovi adattamenti tratti dai romanzi più belli di Dickens

di Monia Ruggieri 10 Ottobre 2012 10:22

La CW non si stanca mai e non ha un attimo per riposarsi, sempre intenta a sfornare nuovi progetti. Infatti pare che il network americano abbia ordinato lo script per una nuova serie tv, la cui produzione è stata affidata al premio Oscar Reese Whiterspoon. Sembrerebbe che la serie tv in questione sia un adattamento in chiave moderna del fantastico romanzo di Charles Dickens “Grandi speranze”.  La rete, rivolta ad un pubblico prettamente giovanile, ha infatti acquistato Expectations, la rivisitazione del celebre romanzo di Dickens, che non soltanto sarà prodotto da Reese Witherspoon, ma verrà scritto da J. Mills Goodloe.

La storia raccontata nel romanzo di Dickens è piuttosto semplice:  infatti ruota attorno ad un giovane orfano di nome Pip, la cui vita viene radicalmente cambiata dopo l’incontro con un evaso dalla galera. Il ragazzo finirà sotto la protezione della nobile Miss Havisham, la quale ha anche adottato Estella, una giovane molto bella e della quale Pip poi si innamorerà.

Ovviamente la serie tv, dovendo essere adattata in chiave moderna, aggiungerà dei particolari e dei background che non sono presenti nell’opera. Ad esempio, Pip verrà trasformata in una ragazza della provincia americana, con tanti e grandi sogni e molte speranze per il suo trasferimento a San Francisco. Ma quando si trasferirà, scoprirà, restando notevolmente delusa, che la realtà è ben diversa da come lei la immaginava. Però un misterioso benefattore darà una svolta in positivo alla sua triste vita.

Non è questo l’unico adattamento tratto dai romanzi di Dickens. Infatti  proprio in occasione del bicentenario della nascita di Charles Dickens, nato a Porthsmouth il  7 febbraio del 1812, la BBC ha pensato bene di dare vita a due importanti progetti:  le due parti di “The mistery of Edwin Drood”, e il nuovo adattamento di “Grandi speranze” (Great Expectations), la cui prima puntata è stata anche presentata al RomaFictionFest.

Dunque sarà un anno piuttosto florido e ricco per gli amanti del noto romanziere.

Commenti